Allestimento fiori per matrimoni: come scegliere le decorazioni

Allestimento fiori per matrimoniCi si sposa una sola volta nella vita e quando lo si fa, molte persone desiderano investire rendendo tutto perfetto. Non per forza ricevimenti in grande, anche quelli in piccolo sono sempre più curati nel dettaglio e tra i particolari che possono fare la differenza nell’atmosfera e nelle foto ci sono i fiori. Con l’aiuto di Blossomfiori.it vogliamo svelarti quello che può servirti sapere sull’allestimento fiori per matrimonio.

Blossomfiori.it, l’alleato per l’allestimento fiori del tuo wedding

Stai per sposarti? Vorresti creare un allestimento floreale che lasci il segno? Blossomfiori.it è specializzato nell’organizzazione di eventi e matrimoni nella zona del Nord Italia; offrono allestimenti floreali in linea con la palette richiesta dagli sposi offrendo diverse tipologie di stile a seconda delle necessità: dal classico al moderno, fino al total white o alle palette più vivaci. Un servizio extra offerto è quello delle bomboniere green: hai mai pensato di regalare kokodema, terrarium o piante aromatiche o floreali ai tuoi invitati? Visitando il sito web puoi vedere foto e portfolio di alcuni lavori già realizzati ma il personale creativo è pronto ad assisterti aiutandoti a trovare la soluzione ad hoc per te.

3 fattori da considerare per l’allestimento floreale del tuo matrimonio

  • Stagione. Sembrerà banale ma per tenere sotto controllo i costi ma anche per facilità di reperibilità dei fiori, tenere d’occhio la stagionalità può essere vantaggioso. Non temere, anche in autunno ed inverno si trovano incantevoli fiori colorati!
  • Tipologia di cerimonia. Un altro aspetto da considerare è lo stile del tuo matrimonio; ci sono fiori perfetti per atmosfere hygge, hipster, cozy e altri invece più adatti per matrimoni glamour e formali. Se hai dubbi lasciati consigliare dal tuo flower designer di fiducia.
  • Decora ogni ambiente. Non solo la chiesa, anche le sale del ricevimento devono essere decorate; scegli un leit motiv che si adatti allo stile e ai vostri abiti. In questo modo avrai cornici perfette per gli scatti.

Quali fiori scegliere?

Se c’è una cosa che i flower designer ci hanno insegnato è che non ci sono limiti alla fantasia; nonostante ciò ci sono alcuni fiori più popolari e adatti al settore wedding. Devi sapere in primis che però non esistono fiori brutti  o fiori sbagliati, tutto dipende dalle esigenze degli sposi e dalle loro esigenze.

Dopo aver scelto lo stile, è importante prendere in considerazione un budget. Proprio come per tutti gli altri servizi, anche questo va messo nelle spese e tenuto in considerazione nei costi del tuo matrimonio. Se scegli fiori di stagione potresti riuscire a risparmiare.

Fai una lista di ciò che desideri: ci sono fiori fondamentali come il bouquet o i centrotavola ma ci sono anche composizioni secondarie come quello della chiesa, l’arco nuziale, gli addobbi per l’auto che possono essere evitati eventualmente o scelti in modalità più economica.

A seconda della stagione puoi scegliere fiori diversi:

  • In primavera. Sì a peonie, tulipani, lilla, mughetto, ranuncoli, fresie, piselli odorosi e anemoni
  • In estate. Girasoli, crisantemi, gigli, peonie, ortense, fresie
  • In autunno. Cardi, dalie, garofani, ortensie, aster
  • In inverno. Narcisi, tulipani, stelle di natale, anemoni, ranuncoli

Questi sono solo alcuni esempi, con un flower designer potrai trovare la soluzione più adatta per te.

Perché affidarsi ad un flower designer per il tuo wedding?

Molte persone ritengono che fiorista e flower designer siano figure intercambiabili ma possiamo dirti che non è così; se il fiorista è una figura classica con un negozio di fiori che offre anche il servizio di allestimento, il flower designer è un esperto del settore specializzato nel design e nell’allestimento di eventi. Il flower designer è quindi un professionista più completo che può aiutarti a migliorare l’allestimento del tuo matrimonio, anche tenendo sotto controllo i costi!