Aperitivi primaverili, come scegliere il miglior abito da cocktail
Un abito da cocktail è un tipo di abito formale o semi-formale che viene tipicamente indossato per partecipare a cocktail party, aperitivi, eventi sia formali che informali. Questi abiti sono generalmente lunghi fino al ginocchio o appena sopra il ginocchio e sono spesso realizzati con tessuti lussuosi come seta, raso o velluto. Un abito da cocktail per donna si può trovare in una varietà di stili, con gonna attillata, a trapezio o ampia, e possono presentare abbellimenti come perline, paillettes o pizzo. Questi abiti sono tipicamente indossati con tacchi alti e accessori eleganti come pochette e gioielli importanti, possiamo dire che sono formali rispetto all’abito di tutti i giorni ma meno formali di un lungo abito da sera.
Non esiste una scelta più giusta di un’altra, un abito da cocktail per donna va scelto in base ai propri gusti e alla stagione. Se in primavera si può optare per un abito dal tessuto leggero e morbido, in inverno è meglio sceglierne uno più strutturato e a maniche lunghe. In primavera gli aperitivi sono più frequenti rispetto all’inverno, con la bella stagione si ha più voglia di uscire e di indossare abiti eleganti e leggeri.
Abito da cocktail per donna: le caratteristiche
Ci sono tantissimi abiti da cocktail differenti e a volte è difficile scegliere quello giusto per noi. Quando scegli un abito per la primavera, considera:
- il tessuto: scegli tessuti leggeri e freschi come cotone, lino o chiffon;
- il colore: i colori vivaci e allegri sono perfetti per la primavera, opta per tonalità pastello, stampe floreali e colori audaci, evita le tonalità troppo scure;
- la lunghezza: gli abiti al ginocchio sono perfetti per gli aperitivi primaverili;
- lo stile: cerca vestiti con dettagli particolari come volant, fiocchi o pizzi;
Assicurati che il vestito calzi bene e che sia comodo da indossare, considera anche il tipo di evento a cui devi partecipare in modo che l’abito sia adatto all’occasione. Ad esempio, un abito che si indossa ad un matrimonio potrebbe essere troppo impegnativo per un aperitivo informale con amici. Non serve per forza optare per un abito da cocktail per donna troppo particolare, i modelli semplici sono sempre i migliori e si possono anche sfruttare in altre occasioni.
Come scegliere il giusto abito da cocktail
Quando scegli un abito da cocktail, è importante prendere in considerazione la forma del tuo corpo e le proporzioni per assicurarti che l’abito ti stia davvero bene e sia comodo. Puoi cercare abiti che siano stretti in vita per enfatizzare le tue curve, oppure optare per un abito aderente sopra e svasato sui fianchi per bilanciare le tue proporzioni. Un’altra idea è quella di scegliere un vestito dritto con delle ruches sui lati. Inoltre, alcuni vestiti vengono creati per donne molto alte, mentre altri, chiamati “petite” sono l’ideale per donne più basse. Questi sono solo consigli generici, perché ogni donna può indossare quello che vuole e che le piace, non ci sono regole ma solo degli accorgimenti che possono aiutare a valorizzare il proprio corpo.
Esistono diversi tipi di abiti da cocktail, ognuno con il proprio stile ma tutti perfetti per eventi, aperitivi e serate speciali, i più conosciuti sono:
- abito a tubino: un abito aderente che segue la forma del corpo e che è stretto in vita, tipicamente cade appena sopra o al ginocchio;
- abito a trapezio: un abito semplice dal taglio dritto che cade sopra o appena sopra il ginocchio, spesso con scollo rotondo;
- maxi abito: un abito lungo fino a terra che può essere casual o formale a seconda del tessuto e dello stile.
Questi sono alcuni dei tipi più comuni di abiti da cocktail, ma sono disponibili anche molti altri stili e varianti. In primavera si ha la possibilità di optare per stampe colorate e floreali, da abbinare con scarpe e borse dai colori vivaci e a contrasto. Ad esempio, un abito floreale dai colori tenui si può abbinare con delle scarpe e una borsa fucsia, per un look vivace. Nonostante il consiglio sia sempre quello di seguire i propri gusti personali, è innegabile che alcuni colori si abbinano meglio tra loro rispetto ad altri, quindi prima di acquistare un abito cerchiamo di capire in anticipo quali accessori utilizzare.