Catfish e inganni d’amore: come chat e social aumentano le truffe affettive

Catfish-e-inganni-damoreQualche anno fa le chat sono nate e con loro i primi inganni; le persone fingevano di essere altre, si nascondevano dietro a finte foto trovate online e portavano avanti queste recite per mesi, talvolta persino per anni: nel frattempo manipolavano le vittime con storie strappalacrime o riuscendo a legarle a loro con tecniche manipolatorie psicologiche alternando ad esempio ghosting, orbiting o semplicemente facendo innamorare la vittima. Talvolta per soldi, altre per il semplice gusto di poter avere potere su qualcuno. Sta di fatto che la truffa affettiva e l’inganno d’amore sono sempre più comuni, come ci racconta amori4puntozero.it.

Le truffe affettive vanno ad individuare un soggetto fragile, probabilmente che si sente solo e lo legano a sé proprio come in una setta: talvolta la persona che diventa vittima viene anche costretta a sborsare somme di denaro ingenti per cause più disparate come ad esempio pseudo malattie, incidenti o altre storie che lette dall’esterno fanno acqua da tutte le parti ma quando siamo coinvolti tendiamo a non accorgerci.

Come uscire dagli inganni d’amore

Se siete vittime di amori virtuali  dovete conoscere la nuova Re.Te che permette di affrontare un percorso di rinascita attraverso l’aiuto di figure professioniste tra cui psicologi, sociologi e medici ma che si compone anche di artisti e giornalisti, avvocati ed esperti del web. Questo progetto vuole indagare in modo approfondito le modalità moderne delle relazioni d’amore, andando a comprendere cosa si innesca quando si arriva ad essere truffati, capire come individuano le vittime e come anche soggetti del tutto insospettabili possano cascare in questa tipologia di rete.

Perché si parla sempre più spesso di catfish

Sei interessato a conoscere nuove persone online? Se è così, devi essere consapevole che l’utilizzo di chat online e di app di incontri può essere un terreno fertile per i truffatori. Questi truffatori, meglio conosciuti come “catfish”, creano false identità con l’intento di ingannare gli utenti e rubare loro soldi o informazioni personali. Ci sono però alcune misure che puoi mettere in atto per evitare di essere truffato. In questa guida, esamineremo alcuni passaggi che puoi seguire per identificare e sfuggire ai truffatori da chat online. Imparerai a riconoscere i segnali di avvertimento, come ad esempio la richiesta di denaro, e a prendere le giuste precauzioni per evitare di essere vittima di una truffa.

Ci sono alcuni segnali che potete osservare per determinare se una persona con cui state parlando online è un catfish. Innanzitutto, se qualcuno vuole incontrarvi immediatamente e vi chiede di lasciare la vostra posizione attuale per un’altra città, stato o paese, questo è un chiaro segno che si tratta di una persona falsa. I catfish sono spesso alla ricerca di un guadagno veloce per viaggiare e vi chiederanno del denaro per incontrarvi nella loro nuova destinazione. Se qualcuno inizia a chiedervi denaro prima ancora di averlo incontrato di persona, è un chiaro segno che si tratta di un truffatore.

Un altro segno che indica che qualcuno è un catfish è l’uso del linguaggio. Se qualcuno vi parla in modo strano o senza senso, è segno che potrebbe essere un impostore. Se qualcuno vi parla in modo strano o insolito, o se il suo uso del linguaggio non sembra reale, è un segno che potrebbe essere un truffatore. Potete anche fare attenzione agli errori di ortografia o alle strane scelte di parole durante la conversazione. Questi sono segnali che indicano che la persona potrebbe essere falsa e che non è chi dice di essere.

Se vi doveste accorgere di essere stati truffati, per prima cosa andate alla polizia postale e denunciate l’accaduto: questo potrebbe evitare che altre persone vengano abusate nello stesso modo, aiutando le forze dell’ordine ad individuare questa tipologia di soggetti. Potete anche rivolgervi ad un avvocato se volete essere più discreti. Un altro consiglio è quello di affidarvi a professionisti e psicologi che possano aiutarvi ad uscirne.