Come scegliere il casco da bici: le caratteristiche

come-scegliere-casco-bici

Andare in bici è una delle attività più amate dagli italiani. Ma dobbiamo farlo nel modo giusto, ovvero scegliendo gli accessori e l’attrezzatura indispensabile per svolgere questa attività sportiva in totale sicurezza. Oggi vogliamo approfondire i criteri per scegliere il casco da bici: in commercio ne troviamo di diversi modelli, da quelli top gamma ai cosiddetti entry level. In ogni caso, suggeriamo sempre di acquistare un casco bici da corsa, e di farlo con le giuste indicazioni (e nello shop ideale).

L’obiettivo di un casco per bici da corsa

Partiamo – forse – da una ovvietà, ovvero: perché indossare il casco per bici? A cosa serve nello specifico? L’obiettivo è semplicemente uno: la sicurezza. Sia per i professionisti che per coloro che stanno iniziando ad appassionarsi al ciclismo, è fondamentale proteggere il cranio in fase di caduta. I caschi da bici presentano così delle certificazioni, e i produttori si sono affidati alle normative europee vigenti per realizzarli in modo tale da offrire protezione e sicurezza.

Le caratteristiche di un casco per bici 

Al giorno d’oggi, rispetto al passato, i caschi per bici si sono “evoluti”: dalla leggerezza alla vestibilità, possiamo trovare modelli innovativi. Naturalmente, con il tempo, sono anche diventati obbligatori: a renderli tali per i professionisti ci ha pensato l’UCI, ovvero l’Unione Ciclistica Internazionale. A seguito dell’obbligatorietà, i produttori di caschi hanno dovuto trovare un modo per renderli pratici, facili da indossare e anche leggeri.

Ad oggi, un casco deve ovviamente calzare alla perfezione, non deve essere troppo pesante, deve resistere agli urti ed essere anche traspirante: l’estetica, per chi ama questo vezzo, è una ulteriore caratteristica da non sottovalutare, ma non è la principale.

Cosa considerare prima dell’acquisto?

Dopo aver visto le principali caratteristiche di un casco per bici da corsa, è essenziale valutare ulteriori fattori, come per esempio l’etichetta, il costo, o ancora la vestibilità. Ciascun aspetto è fondamentale per trovare il migliore prodotto per sé: non tutti, infatti, si trovano bene allo stesso modo.

Etichetta

Prima di tutto, fermati sempre a leggere l’etichetta. Non puoi assolutamente ignorare questo aspetto, e il motivo è semplice: la marcatura CE è presente? Si fa riferimento alla normativa EN 1078? I caschi devono essere progettati per offrire la massima sicurezza e avere un’elevata resistenza agli urti. Fermati qualche minuto a leggere la scheda tecnica del prodotto: troverai tutte le informazioni utili per fare un acquisto sicuro.

Costo

Naturalmente non tutti i modelli in commercio hanno lo stesso costo. Tutt’altro! Suggeriamo di non cadere nel tranello di credere che costoso significhi ottimo. In realtà, un casco economico e un casco costoso possono essere ambedue ottimi nel soddisfare l’obiettivo principale: proteggere la testa. Naturalmente, l’obiettivo è trovare il migliore con una qualità/prezzo ottimale. In ogni caso, valuta anche in base all’utilizzo che prevedi di farne: per esempio, se usi la bici regolarmente o meno.

Vestibilità

Anche la vestibilità è un ulteriore aspetto da considerare. Dobbiamo indossare il casco nel migliore dei modi: non può essere troppo grande o troppo piccolo, non può stringere sulla tempie e sulla fronte. Andare in bici è fonte di gioia e felicità: pertanto, dobbiamo acquistare la giusta attrezzatura per noi.

Le tipologie di caschi per bici

Naturalmente, i modelli presenti in commercio sono diversi e rispondono alle esigenze dei diversi tipi di ciclismo: c’è chi ama la bici da corsa, o la mountain bike. Allo stesso tempo, c’è chi semplicemente fa una gita in bici alla domenica, o chi si reca sul posto di lavoro sfruttando questo mezzo ecologico.

Tra i migliori caschi da strada troviamo quelli aerodinamici: parliamo di modelli altamente performanti, leggeri e traspiranti, ma anche robusti in modo tale da consentire un ottimo livello di protezione.

Dove acquistare un casco da bici online?

Vuoi acquistare il tuo casco online? O magari vuoi ampliare la tua attrezzatura per bici, scegliendo completi ciclismo, calze, guanti, occhiali, tutto l’occorrente per praticare questa attività sportiva? Puoi farlo su Velodrome, il tuo shop online di fiducia che vende questi prodotti e presenta anche delle offerte speciali.

Hai la possibilità di sfogliare un catalogo piuttosto ricco di caschi per bici da corsa, Triathlon e City Bike: puoi trovare quello che fa per te, ovvero della giusta misura, in modo tale da vivere l’esperienza adrenalina sull’asfalto in totale sicurezza.