Comunicare senza intoppi: come un programma per la gestione del condominio può semplificare la comunicazione

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I problemi di comunicazione con gli inquilini sono una costante della vita professionale degli amministratori di condominio. La necessità di comunicare, e soprattutto di comunicare bene, è una fonte di stress importante. D’altronde, sono tante le persone con cui deve interloquire, sono tanti gli interessi da ricomporre. In palio, la serenità in condominio e la corretta gestione delle parti comuni.

I software per la gestione del condominio possono aiutare, ma solo uno si rivela risolutivo: DettoFatto.

Vale dunque la pena fornire una panoramica dei problemi di comunicazione con gli inquilini e delle soluzioni che DettoFatto propone.

Comunicazione in condominio: una vera sfida per l’amministratore

Le attività che un amministratore è chiamato a svolgere sono numerose, benché tutte finalizzate alla corretta gestione delle parti comuni. Per esempio, deve organizzare le opere di manutenzione ordinaria, che possono prevedere la pulizia piuttosto che le riparazioni. Deve interloquire con i fornitori di servizi, supervisionare o almeno monitorare l’esecuzione dei medesimi, pagare le utenze. Deve rendicontare le spese, cercando di essere più preciso possibile onde non causare controversie di natura contabile. A lui spetta la convocazione dell’assemblea, la sua conduzione/moderazione, la redazione dei relativi verbali.

Soprattutto, l’amministratore deve parlare con gli inquilini. E’ a tutti gli effetti il referente unico per la gestione delle parti comuni e degli interessi del condominio. Ora, gli inquilini sono numerosi, dunque non è raro che l’amministratore si trovi ad affrontare più richieste contemporaneamente. Non è raro che sia costretto a passare ore e ore al telefono, sulle app di messaggistica, nella propria casella email per stare dietro a tutti.

Il risultato è una mole di stress che può raggiungere livelli insostenibili, nonché una seria compromissione della vita privata. Un amministratore anche solo un po’ solerte si trova a portare il lavoro a casa e ha serie difficoltà a staccare.

Come DettoFatto risolve i problemi di comunicazione con gli inquilini

Come già anticipato, i software per la gestione del condominio aiutano, ma fino a un certo punto. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, intervengono sul fronte della contabilità e della gestione dei dati. I problemi di comunicazione con gli inquilini, dunque, rimangono al loro posto.

Fa eccezione DettoFatto, una app decisamente innovativa, se non addirittura rivoluzionaria. Interviene (tra le altre cose) proprio sul segmento della comunicazione. Lo fa in maniera ingegnosa, sfruttando la tecnologia del momento: l’intelligenza artificiale.

In buona sostanza, risponde al posto dell’amministratore, generando conversazioni plausibili, dal tono cordiale e soprattutto veritiere. Infatti, per i contenuti fa riferimento al set di dati impostato dall’amministratore stesso.

In questo modo, l’amministratore manifesta la sua presenza anche quando presente non è. Risparmia tempo e si riappropria dei suoi spazi privati senza generare malcontento negli inquilini. Anzi, questi sono ben contenti di trovare immediata risposta alle proprie domande.

DettoFatto nel dettaglio

DettoFatto mette a disposizione altre funzioni interessanti, le quali agiscono parimenti sulla comunicazione con gli inquilini. Per esempio, convoglia tutte le conversazioni in un’unica piattaforma. Così facendo, introduce un elemento di ordine che semplifica la vita non solo all’amministratore, ma anche agli inquilini stessi.

Inoltre, permette di schedulare comunicazioni a distanza di tempo, in modo da anticipare gran parte del lavoro e non rischiare di dimenticare nulla. Immaginiamo solo alle convocazioni dell’assemblea, che hanno una cadenza regolare ma che, in assenza di adeguato supporto, andrebbero inviate di volta in volta.

Alla luce di ciò, possiamo affermare che DettoFatto:

Riduce il carico di lavoro degli amministratori, occupandosi direttamente delle interazione con gli inquilini.

  • Previene la dispersione dei dati. Uno dei problemi di comunicazione con gli inquilini consiste nella perdita di informazioni, causata a sua volta dall’eterogeneità degli strumenti utilizzati (si comunica ora via cellulare, ora via messaggistica, ora via email). Imponendo l’uso di una piattaforma unica, DettoFatto risolve la questione alla radice.
  • Migliora le performance dell’amministratore. DettoFatto permette di esaudire le richieste sempre e comunque (regolamento permettendo). Di conseguenza, acquisisce autorevolezza e stima da parte degli inquilini. Questi sono dunque incline a consigliaro a parenti e amici, consentendogli di ampliare la sua clientela. Clientela in sovrappiù che, proprio grazie a DettoFatto, può gestire in maniera efficace. Ecco che si crea un circolo virtuoso che porta alla soddisfazione personale ed economica.