Quando regalare un gioiello?

quando-regalare-gioiello

Quando si avvicina un’occasione speciale, o semplicemente vogliamo stupire l’amore della nostra vita con un regalo inatteso, il nostro pensiero va a qualcosa di prezioso, di unico, di particolare, proprio come un gioiello. Quante volte abbiamo sentito dire, del resto, la frase “Un diamante è per sempre“? Anche un gioiello lo è, ma quando regalarlo? E su quale orientare la nostra scelta? Dai gioielli in Moissanite fino alle collane particolari, dobbiamo riflettere bene prima di procedere con il nostro acquisto. Oltretutto, possiamo fare riferimento anche al galateo del regalare gioielli per una scelta migliore.

Cosa dice il galateo sui gioielli?

Prima di tutto, lasciateci dire che al giorno d’oggi il galateo è molto più morbido in quasi tutte le situazioni. Siamo molto meno dediti alle regole “imposte”, questo è vero, ma, quando vogliamo regalare gioielli, ci sono in ogni caso delle convenzioni da seguire. Per esempio, secondo il galateo, sarebbe opportuno non regalare le spille, in quanto legate al dolore fisico. A questo punto il consiglio è di orientare la scelta su qualcos’altro, a meno che la persona non sia un’amante delle spille.

Un ulteriore “suggerimento” del galateo è che non si dovrebbero mai regalare le perle. La perla, infatti, alla fine è figlia di un dolore: a seguito del trauma, il sistema difensivo ha portato alla “nascita” della perla, che alla fine va considerata come una sorta di cicatrizzazione della ferita. Per questo motivo, nel corso del tempo, si è diffusa una credenza: regalare le perle, infatti, vuol dire “augurare” lacrime. Naturalmente, ricordiamo che è solo una credenza popolare, una leggenda.

Il significato dei gioielli

Come esseri umani, abbiamo cercato di dare un senso a (quasi) tutto. Pensiamo ai gioielli: sono preziosi per definizione, a volte “piccoli”, ma in grado di esprimere grandi significati. Ogni gioiello, poi, è assolutamente diverso, per materiali, design o ancora simboli, se non addirittura pietre preziose. In realtà, sarebbe opportuno fare un acquisto con cognizione di causa: in base ai simboli o alle pietre preziose, al materiale o al design, un gioiello ha un significato ben preciso. Per evitare qualsiasi fraintendimento, è meglio informarsi in anticipo.

Regalare una collana

Generalmente viene regalata in occasioni speciali, come un compleanno, un anniversario. In questo caso, è bene sempre osservare il ciondolo della collana o eventuali decorazioni, così come le pietre preziose. In questo modo è possibile fare un regalo dal significato profondo e dolce.

Regalare un bracciale

Un bracciale è considerato meno impegnativo di una collana come regalo, tanto che si può regalare tra parenti, amici o magari alla propria anima gemella. Un bracciale unisce, ed è perfetto per dimostrare un legame solido e speciale.

Regalare gli orecchini

Possiamo anche regalare degli orecchini, magari alle amiche di sempre, o ancora alla mamma. Non sono legati all’amore profondo – come di solito lo è l’anello, simbolo di unione per eccellenza – e in fase di acquisto suggeriamo di pensare sempre ai gusti personali dell’altro.

Regalare l’anello

Il gioiello più “potente” dal punto di vista del significato? Di sicuro è l’anello. Inevitabilmente legato alla fede nuziale, l’anello in sé è una promessa di eternità, di unione, d’amore, di passione. Gli anelli con pietre preziose sono poi particolarmente indicati per anniversari o avvenimenti particolarmente significativi.

Gioielli in Moissanite: dove acquistarli?

Ci sono altri aspetti da considerare quando si vuole regalare un gioiello, oltre al significato, al momento “ideale”, o ancora alla tipologia stessa. Dobbiamo assicurarci, infatti, che il nostro gioiello risponda a determinati requisiti di qualità. A tal proposito, non possiamo non suggerire di fare acquisti presso Diamondshero.it, una gioielleria italiana online che è la principale fornitrice italiana di brillanti in Moissanite. Tutti i loro gioielli sono certificati e garantiti, sia per clienti professionali, come gioiellerie o laboratori orafi, o clienti retail.

Sul sito possiamo trovare brillanti in Moissanite sciolti, gioielli finiti con brillanti in Moissanite: non c’è un limite, dal momento in cui propongono un catalogo piuttosto vasto, tra colori, carature, tagli, magari montati su oro, platino e argento. Regalare un gioiello in Moissanite è un gesto a dir poco speciale, in quanto è considerato il miglior sostituto del diamante: il rapporto qualità/prezzo è piuttosto elevato, e inoltre è resistente ai graffi o al rischio di opacizzazione.

Il plus da non sottovalutare? Diamondshero.it può realizzare il gioiello dei sogni in base alle personali richieste: basta inviare l’immagine del gioiello, così da ricevere una stima del prezzo finale e il disegno del gioiello che verrà realizzato, una volta confermato l’ordine.