Razze di cani di taglia media: quali sono e le loro caratteristiche principali

Razze di cani di taglia mediaI cani sono fedeli amici, compagni di vita e fanno parte della famiglia. Non tutti hanno la fortuna di avere una casa spaziosa con giardino ed ecco che i cani di taglia media e quelli di taglia piccola sono i più richiesti perché decisamente più gestibili in appartamento. Ma quali sono le razze di cani di taglia media? Con l’aiuto di mypersonaldog.it, blog dedicato al mondo dei cani, scopriamo le razze più amate e le singole caratteristiche.

Se stai pensando di prendere un animale domestico, potresti chiederti quale razza di cane prendere. I cani di taglia media sono spesso la scelta perfetta perché sono più maneggevoli delle razze grandi e non occupano tanto spazio quanto le razze piccole. Continua a leggere per conoscere alcune delle razze di cani di taglia media più popolari e le loro caratteristiche.

Indipendentemente dal tipo di stile di vita che conduci o dal tipo di energia che cerchi in un animale domestico, ci sarà sicuramente una razza di cane di taglia media là fuori che soddisferà perfettamente le tue esigenze! Dla Labrador e Golden Retriever al Bulldog e Beagle, c’è qualcosa per tutti: devi solo trovarlo! Con così tante opzioni disponibili, potrebbe essere difficile decidere quale cucciolo è giusto per te, ma una volta trovato il tuo migliore amico peloso, non te ne pentirai!

Labrador retriever

Il Labrador Retriever è una delle razze di cani più popolari per una buona ragione. Questi cuccioli di taglia media sono gentili, amichevoli e giocherelloni. I labrador hanno una pelliccia corta e folta che di solito è di colore nero, ma può anche venire in tonalità cioccolato o ambrata. Amano passare il tempo con i loro proprietari e sono una delle razze più fedeli in circolazione. Inoltre, questi cuccioli adorano giocare a prendere e sono ottimi compagni di nuoto!

Golden retriever

Il Golden Retriever è una razza intelligente nota per la sua natura affettuosa e il bellissimo mantello di pelliccia dorata. I Golden sono noti per essere incredibilmente addestrabili e obbedienti, rendendoli un’ottima scelta se vuoi un cucciolo ben educato che ascolti i tuoi comandi. I Golden in genere pesano tra i 55 ei 75 chili quando sono completamente cresciuti, il che li rende la dimensione perfetta per famiglie con bambini o persone che vivono in appartamenti o case più piccole.

Bulldog inglese

Il Bulldog inglese è una razza di taglia media che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie al suo muso “puggy” e alla pelle rugosa. I bulldog sono generalmente abbastanza calmi e rilassati: non amano nient’altro che rannicchiarsi sul divano con i loro umani! I bulldog possono pesare fino a 25 kg quando sono completamente cresciuti, rendendoli un ottimo compagno per famiglie attive o per coloro che cercano un cucciolo a bassa energia che non richieda troppo esercizio o manutenzione.

Quando scegliere un Cane di Taglia Media?

Se ha la possibilità e lo spazio giusto, optare per un cane grande può essere una buona idea. Tuttavia, se si desidera che il proprio amico a 4 zampe abbia poco bisogno delle cure mediche o se si vuole prendere in considerazione l’idea di adottare due cani alla volta, allora la scelta migliore è optare per un cane di taglia media. Ad esempio, l’adozione di due can che è molto comune tra i proprietari che vogliono godersi il loro tempo con due cucciolate affettuose contemporaneamente!

Inoltre, i cani più piccoli sono spesso meno resistenti alle intemperie e all’esercizio fisico intenso come le lunghe passeggiate nel parco. Questo è particolarmente vero quando si tratta delle razze “toy” come gli Yorkshire Terrier o i Chihuahua che possono essere troppo fragili per tutte le attività all’aperto. Ma non è così con i cani medi! Spesso hanno il meglio della resistenza della grandezza senza compromettere troppo la portabilità.

Se stai pensando di adottare un cane, ma non sei sicuro della taglia giusta da scegliere, un cane di taglia media potrebbe essere la soluzione ideale. I cani di taglia media hanno molti vantaggi rispetto a quelli grandi e piccoli. Sono leggermente più facili da gestire e possono adattarsi anche in spazi più piccoli. Inoltre, questi esemplari tendono ad avere meno problemi di salute rispetto a quelli di taglia piccola molto più delicati.