Rec News compie 4 anni: il sito di notizie lontano dal mainstream
Informarsi online, evitando fake news, è diventato sempre più complicato. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di Rec News, un sito web di notizie che si allontana dal mainstream e propone inchieste e approfondimenti facendo giornalismo come si dovrebbe fare davvero, andando oltre i comunicati stampa e verificando sempre le notizie e le fonti. Questo impegno viene premiato e nel mese di settembre Rec News compie 4 anni e per l’occasione il sito web si rifà il look: è prevista una nuova veste grafica e tanti nuovi contenuti a cui si potrà accedere iscrivendosi al servizio di Tumblr Post+. Rec News.
Perché leggere Rec News
Volete la certezza di leggere notizie verificate? Volete essere sicuri di evitare fake news? Volete un approfondimento e non la solita nota lanciata dalle agenzie di stampa? Rec News è il sito che in 4 anni ha saputo conquistare la fiducia dei lettori. Navigando online vi accorgerete che ci sono diversi focus tematici; il portale nato nel 2018 da un’idea della giornalista Zaira Bartucca è cresciuto nel tempo. Bartucca è una professionista del settore dell’informazione fin dal 2010 quando ha inziiato a scrivere per il Quotidiano della Calabria oggi noto con il nome di Quotidiano del Sud. Dopo aver vinto nel 2014 il Premio Comunical, nel 2017 inizia ad avviare il progetto di Rec News con il supporto di Denys Shevchenko, manager e co-fondatore. Ad oggi Rec News non è solo un punto di riferimento per i lettori ma ha saputo farsi strada conquistando un numero importante di citazioni e partecipazioni.
Come riconoscere ed evitare le fake news
Nell’era di Internet, le fake news sono diventate una seria minaccia. Possono avere effetti dannosi sugli individui e sulla società nel suo complesso. Poiché questi articoli continuano a diffondersi a un ritmo allarmante, sta diventando sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Per rendere le cose ancora più difficili, le persone spesso si fidano di amici e familiari piuttosto che di fonti di notizie professionali quando si tratta di determinare la veridicità di un articolo. In questo post esploreremo alcuni consigli che potete utilizzare per evitare di cadere nelle fake news. Continuate a leggere per saperne di più.
- Controllare la fonte. Prima ancora di leggere un articolo, è bene accertarsi della provenienza delle informazioni. Controllate la fonte dell’articolo per assicurarvi che provenga da una fonte di notizie affidabile. Una fonte attendibile deve avere un indirizzo e delle informazioni di contatto sul proprio sito web, in modo che i lettori possano rivolgersi a loro per domande o dubbi. Se non riuscite a trovare alcuna informazione sulla fonte, si tratta di un’importante bandiera rossa.
- Attenzione ai titoli. Mentre il contenuto di un articolo può essere accurato, il titolo può essere fuorviante. Se leggete solo il titolo di un articolo e poi cliccate sull’articolo pensando che sia accurato, potreste essere sorpresi di scoprire che l’articolo è completamente fuori strada. Quando condividete un articolo online, assicuratevi di leggere il titolo e l’articolo stesso. Se il titolo e l’articolo non corrispondono, assicuratevi di informare gli altri. Se state pubblicando un articolo sui vostri account di social media, assicuratevi di includere nel post anche il titolo dell’articolo. Questo aiuterà i vostri follower a non cadere accidentalmente in titoli fuorvianti.
- Occhio a foto e video. Gli articoli di fake news spesso includono immagini e video scioccanti o inquietanti. Sebbene alcune di queste immagini e video possano essere reali, molte sono create da persone che vogliono ingannare gli altri. Siate scettici quando vedete immagini e video scioccanti online. Se cliccate sul link e l’immagine o il video non sono presenti, sapete di essere stati ingannati. Se l’immagine o il video scioccante è presente, assicuratevi di fare clic sull’immagine o sul video e di leggere la didascalia per verificare se l’immagine o il video sono reali. Se lo è, vedrete una citazione e un link alla fonte originale della foto o del video. Se non è reale, assicuratevi di far sapere che la grafica è falsa.