Serre da giardino: la soluzione per prendersi cura delle proprie piante
Hai il pollice verde? Ti piacerebbe continuare a coltivare il tuo orticello o le tue piante tropicali anche in inverno? Hai bisogno di temperature particolari per evitare che si rovinino o semplicemente uno spazio aggiuntivo? La serra da giardino è sicuramente la soluzione più indicata. Come ci spiega stylserre.com che da 15 anni si occupa di realizzare serre da giardino in alluminio, vetro e policarbonato per privati, queste strutture sono la soluzione migliore per riparare le piante in inverno ma anche per poter riporre gli attrezzi o dove creare uno spazio di lettura o per pranzare e cenare insieme. Si tratta di strutture robuste che non hanno bisogno di particolare manutenzione, insomma una soluzione ideale per chi desidera uno spazio chiuso nel giardino dove poter trascorrere del tempo insieme alle persone che si amano o dove coltivare piante e praticare il proprio hobby del giardinaggio.
Utilizzare una serra da giardino per coltivare il proprio orto
Si sa, frutta e verdura di stagione è sicuramente la scelta migliore ma la natura sa essere dispettosa e spesso le colture esposte vanno incontro a rischi di rovinarsi, tanto in estate quanto in inverno. Le stesse aziende utilizzano frequentemente serre e quindi perché non farlo anche noi per coltivare il nostro orto? Potrà aiutarci a prenderci cura delle nostre colture senza avere i limiti dei fattori climatici.
Oltre ad alzare la temperatura di qualche grado, protegge le coltivazioni da vento, grandine, ghiaccio o neve facendo in modo che le piante possano crescere forti e rigogliose dandoci frutta e verdura proprio come desideriamo.
Perché dovresti pensare di installare una serra per il tuo orto?
- Avrai un tempo di raccolta più lungo. Avendo le piante protette dall’esterno, potrai iniziare a piantare già all’inizio della primavera avendo quindi la possibilità di raccogliere frutta e verdura fino ad autunno inoltrato.
- Potrai tenere sotto controllo la quantità di acqua. Vero che le piante vanno annaffiate ma certamente non vanno annegate; negli ultimi tempi i cambi climatici ci hanno portato ad affrontare momenti in cui la pioggia sembra non darci tregua e questa potrebbe dare seri problemi alle coltivazioni. Avendo tutto in una serra ti occupi tu di dare l’acqua in modo idoneo secondo le esigenze.
- Proteggi le colture da grandine e ghiaccio. Nelle giornate più fredde, ma non solo, ci sono nemici come il ghiaccio che possono rovinare definitivamente i raccolti. Utilizzando una serra potrai tenere al sicuro le tue piantine.
Devi pensare che la serra non è da utilizzare solamente con riscaldamento o con temperature più alte; in una serra fredda puoi coltivare senza necessità di riscaldamento carote, rapanelli, biete e anche spinaci. Se pianti il tutto ad inizio primavera potrai invece sperimentare anche pomodori, zucchine e altri sapori tipicamente estivi e primaverili.
A seconda della stagione, potrai coltivare in serra fiori e piante differenti. Il terreno della serra è solitamente pretrattato, questo ti aiuta anche a tenere al sicuro le tue piante da malattie o problematiche che potrebbero invece insorgere all’aria aperta.
Serra come ambiente per cenare tra amici
Come accennato però, la serra non deve essere intesa solo come una struttura per coltivare piante, fiori o orti ma può diventare anche uno spazio che ti permette di cenare all’aperto pur restando al sicuro da intemperie. Potrai infatti installare un tavolo, oppure un salotto da giardino per servire un aperitivo con amici, per festeggiare un compleanno o anche solo per una cena in famiglia.
Potresti anche pensare di mixare le cose: da una parte posizionare piante da frutto più fragili come quelle degli agrumi, le piante floreali più delicate e diverse colture e dall’altra creare un angolo relax con divanetti, tavolo e tutto ciò che serve per un cena in compagnia.