Quando ci si ritrova a dover iniziare l’avventura della creazione di un sito web professionale, il dubbio iniziale è sempre lo stesso: ci si deve rivolgere ad una web agency o è meglio fare in autonomia con un sito wordpress?

La risposta giusta in assoluto non esiste, ma nelle prossime righe vedremo perché un sito wordpress può essere una risorsa ma anche un’arma “a doppio taglio”.

Partiamo da una domanda di base: perché oggi esistono e si promuovono tante piattaforme per creare siti web “fai da te”?

Perché la presenza online e la necessità di costruire un’immagine digitale è diventata ormai un’esigenza fondamentale per molte, se non tutte le aziende e le attività commerciali.

Farsi trovare sui motori di ricerca è fondamentale; quando un cliente digita sul pc o sullo smartphone il nome di un prodotto, l’ideale sarebbe far trovare il sito della nostra azienda tra i primi risultati.

Sito wordpress: che cos’è e come funziona

La principale caratteristica di approcciare un sito wordpress da soli è la semplicità grafica di costruire un portale senza avere nessuna conoscenza del codice.

Se ci si vuole confrontare in autonomia con un sito wordpress professionale, il punto di partenza è certamente quello per cui non serve alcun know-how tecnico.

La tecnica di base per il sito wordpress è certamente quella del drag and drop, (trascina e rilascia) che consente di posizionare i contenuti in spazi prestabiliti, senza necessità di avere conoscenze né informatiche né grafiche.

Fare un sito wordpress è davvero molto semplice ed intuitivo: basterà entrare nella piattaforma, scegliere un tema, inserire i contenuti e farsi guidare nella fase di pubblicazione.

Un altro vantaggio fondamentale del sito wordpress è certamente il costo molto basso del servizio.

Un sito wordpress però non può essere visto come la soluzione al problema della visibilità online: è fondamentale sostenere la scelta del sito wordpress con una corretta strategia di marketing, che studia e progetta ogni passaggio e ogni strategia per guadagnare visibilità anche grazie al sito wordpress.

Il sito wordpress può funzionare come strumento, come vetrina online e come contenitore per tenere aggiornati i propri clienti su novità, notizie ed offerte particolari, ma non può essere visto come unica soluzione per essere visibili online nel modo corretto.

Sito wordpress: perché rivolgersi ad una web agency

Un sito wordpress è certamente utile per chi volesse approcciare lo strumento del sito web in autonomia, ma il supporto di una web agency può diventare fondamentale per ottenere risultati strategici importanti.

I principali vantaggi di affidarsi ad una web agency possono essere individuati in:

– Non serve preoccuparsi della conoscenza del codice;

– Non serve sapere nulla dei siti web

– Farsi guidare nella creazione di un sito wordpress integrato comunque in una strategia ed in un’analisi di marketing più ampia

Le web agency possono diventare un’ottima risorsa per un sito, wordpress o no, anche per superare alcuni dei limiti di queste piattaforme per creare i siti fai da te.

Il primo e più importante limite superabile grazie all’intervento di una web agency è certamente quello di non farsi limitare da temi e layout grafici che, anche se molto utili per chi parte da zero, nel sito wordpress sono certamente rigidi e leggermente limitanti.

La web agency può lavorare, grazie ad una conoscenza del codice, su aspetti importanti per raggiungere risultati come:

– Creare un sito personalizzato;

– Migliorare la navigazione dei clienti anche con navigazione da cellulare;

– Rendere i contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, rendendo l’azienda riconoscibile e immediatamente individuabile sui motori di ricerca

Che si voglia fare in autonomia o che si desideri rivolgersi ad una web agency, un sito wordpress risulta sempre una scelta vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.