Visita otorinolaringoiatrica: in cosa consiste?
Un otorinolaringoiatra è un esperto nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie che interessano le orecchie, il naso e la gola. A seconda della patologia, può consigliare ulteriori esami o trattamenti per aiutarvi a guarire prima. Il primo passo per ottenere le cure giuste è sapere quando rivolgersi a un otorinolaringoiatra. Con l’aiuto del Dottor Paolo Petrone, specialista con studio di otorinolaringoiatria ad Andria, entriamo nel dettaglio per scoprire di più sulla visita specialistica e le patologie che possono essere trattate.
Che cos’è un otorinolaringoiatra?
L’otorinolaringoiatra è un medico specializzato nel trattamento di malattie e condizioni dell’orecchio, del naso e della gola. L’otorinolaringoiatra può aiutare i pazienti in condizioni quali perdita dell’udito, russamento cronico, raffreddore comune, sinusite, apnea notturna, cisti, noduli e altre anomalie nel naso, raucedine o perdita di risonanza vocale. Insomma, invece di rivolgersi al medico di famiglia per questa tipologia di problematiche, sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista che possa aiutare ad individuare la causa, soprattutto quando ci si trova ad affrontare problematiche ripetute nel tempo.
Esame dell’orecchio, del naso e della gola
L’esame otorinolaringoiatrico viene eseguito per cercare segni di malattie nell’orecchio, nel naso e nella gola. La visita otorinolaringoiatrica è un esame clinico eseguito dal medico otorinolaringoiatra. Cosa succede durante la visita otorinolaringoiatrica? Il medico esamina le orecchie, il naso e la gola e cerca anche eventuali segni di infezione o fa esami specifici per poter rispondere a dubbi e problematiche portate in studio dal proprio paziente.
Condizioni che gli otorinolaringoiatri trattano
– Sinusite cronica – Una condizione che si verifica quando i seni paranasali si infiammano e si ostruiscono. Alcune persone possono anche avere un’infezione o un’anomalia nel naso che può o meno essere correlata ai seni paranasali.
– Infezione cronica dell’orecchio – infezioni ripetute dell’orecchio interno e/o dell’orecchio esterno che non vengono trattate correttamente.
– Perdita dell’udito – La perdita dell’udito è l’incapacità parziale o totale di sentire determinati suoni.
– Apnea notturna – L’apnea notturna è un disturbo del sonno in cui la respirazione di una persona si interrompe durante il sonno.
– Raucedine o perdita di risonanza vocale – Se le corde vocali di una persona sono infiammate, o hanno una patologia maligna, possono causare raucedine o perdita di risonanza vocale.
– Mal di gola – Il mal di gola può essere causato da un’infezione batterica o virale. Può anche essere causato da stress, allergie o clima secco.
– Dolore all’orecchio – Il dolore all’orecchio può essere causato da un’infezione batterica o virale, oppure da un accumulo di cerume.
– Orecchio del nuotatore – L’orecchio del nuotatore è un’infiammazione del rivestimento cutaneo del condotto uditivo. Di solito colpisce i nuotatori, ma può interessare anche le persone che trascorrono molto tempo in acqua.
– Oggetti estranei nell’orecchio – Spesso le persone (in particolar modo i bambini) si infilano piccoli oggetti nell’orecchio, anche solo credendo di facilitarne la pulizia (es. i cotton-fioc).
– Vertigine cronica – Una condizione che provoca una sensazione di vertigine o di rotazione della stanza intorno alla persona.
– Acufene – L’acufene è la percezione di un suono che non è il risultato di un suono esterno. Può sembrare uno squillo, un ticchettio o un ronzio e può essere causato da una patologia dell’orecchio o della testa.
– Chirurgia dei seni paranasali – La chirurgia dei seni paranasali viene eseguita per trattare la sinusite cronica, i seni paranasali infiammati o il setto deviato.
– Laringofibroscopia – La laringofibroscopia a fibre ottiche consiste nell’esaminare la laringe con uno strumento luminoso a fibre ottiche chiamato fibrolaringoscopio.
– Rinofibroscopia – La rinofibroscopia è un tipo di esame otorinolaringoiatrico in cui l’interno del naso viene esaminato con uno strumento speciale a fibre ottiche. Può anche essere utilizzata per fare biopsie o per rimuovere un oggetto estraneo dal naso.
– Esame laringeo – L’esame laringeo viene eseguito per esaminare le corde vocali e il resto della laringe.