Andrea Ricca, il regista italiano di fantascienza che ha conquistato gli USA
Guardare i film di fantascienza è un modo emozionante per esplorare il futuro e le sue possibilità. Questi film presentano mondi e ambientazioni fantastiche che trasportano gli spettatori in galassie molto, molto lontane ma non solo. Spesso esplorano i temi dell’umanità e della moralità, creando storie che fanno riflettere e che ispirano gli spettatori a riflettere sulle implicazioni delle proprie azioni. I film di fantascienza sono anche incredibilmente divertenti, in quanto combinano effetti speciali, sequenze d’azione e narrazione fantasiosa per creare un’esperienza di visione accattivante; si rivolgono a un’ampia fascia di pubblico, dallo spettatore occasionale al fan sfegatato e offrono qualcosa per tutti, dalle scene ricche di suspense alle scene più spensierate. Che siate alla ricerca di una serata divertente o di un’immersione profonda in un mondo di avventure, i film di fantascienza sono sicuramente in grado di soddisfarvi. Ma quali guardare? Siete stufi di quelli commerciali? Il cinema italiano indipendente è stato conquistato da Fantastic Tales, l’ultima fatica del regista Andrea Ricca che propone un servizio di film di fantascienza gratuiti.
Vedere film fantascientifici in streaming
Un grande cambiamento che ha fatto il cinema negli ultimi tempi è quello di poter vedere i film direttamente dal proprio salotto, anche in HD, senza dover per forza recarsi al cinema. Ci sono piattaforme specifiche di streaming ad abbonamento che hanno scelto persino di far uscire le novità a pagamento in concomitanza con il cinema; proprio perché hanno capito il potenziale. E a capirlo è anche Andrea Ricca, regista del cinema italiano emergente, che ha saputo comprendere l’esigenza degli utenti mettendo a disposizione gratuitamente una raccolta di più di 20 film di fantascienza ma anche avventura e fantasy superando i 50 milioni di visualizzazioni e ottenendo riconoscimenti importanti anche dalla stampa internazionale.
Forse il nome di Andrea Ricca in Italia vi sembrerà nuovo ma in realtà è già stato riconosciuto per il talento sia negli Stati Uniti che negli UK dove i suoi film fanno parte anche di alcune raccolte sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Andrea Ricca, il regista italiano noto anche negli Stati Uniti
Non è comune che un regista italiano riesca a conquistare i gusti degli statunitensi, ma questo è il caso di Andrea Ricca che ha saputo fare il grande salto e superare l’Oceano portando a casa riconoscimenti importanti. Il cinema indipendente italiano ha volti intraprendenti proprio come quello di Ricca che in una intervista ha dichiarato del suo progetto: “Grazie ad internet i nostri prodotti possono essere visti in tutti i paesi del mondo senza limitazioni geografiche.”
Il professionista, nel settore della produzione film e grafica dal 1998, è da sempre appassionato di film e in modo particolare del settore fantascientifico, di quello degli horror e dei fantasy. La piattaforma mette a disposizione mini-film, veri e propri corti che variano dai 5 ai 10 minuti, che possono essere visti sia tramite tablet che cellulare.
I brevi film raccontano di eventi fantastici che riescono a creare una rottura con la tranquillità e la quotidianità, talvolta i protagonisti devono trasformarsi in eroi per salvare la propria vita o quella di chi amano da invasioni aliene, mostri o eventi paranormali. Gli effetti grafici creati al computer lasciano tutti a bocca aperta, poiché la grafica è incredibilmente curata.
Sono oltre 50 milioni le visualizzazioni che ha raccolto il progetto e ha ricevuto notevoli recensioni anche da testate rilevanti come Rai Tre, Il Mattino, Cineblog e molto altro ancora. Ma anche dall’estero arrivano recensioni positive da Starburst Magazine, Rue Morgue Magazine, Scream Horror Magazine, Fangoria, Dread Central, Horror News, Gruesome Magazine, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx Magazine, L’Ecran Fantastique.
Tra i talenti italiani che hanno parlato in positivo del progetto c’è Carlo Verdone che ha definito Andrea Ricca così: “Andrea Ricca, con la sua troupe, ha fatto un delizioso film. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!”