arabookViviamo in un mondo sempre più cosmopolita; mescolare le nostre culture, arricchirci l’un l’altro sono solo alcuni dei vantaggi di questa evoluzione e c’è un progetto di cui vorrei parlarti che sicuramente potrà incuriosirti. Arabook nasce per proporre alle librerie l’ampliamento del proprio catalogo inserendo titoli in lingua araba o bilingue; Arabook è la soluzione per chi comprende il valore di uno scaffale multilingue o bilingue e desidera attrarre una clientela molto più curiosa e appassionata.

Arabook però non è solo un progetto che porta libri arabi o bilingue sugli scaffali ma anche libri in italiano della casa editrice EdizioniQ e libri in francese di Alifbata che mostrano un forte legame con il mondo arabo e la produzione letteraria locale. Ma quali sono i lettori che scelgono di leggere in una lingua tanto lontana dall’italiano?

 Arabook, il progetto per scoprire il mondo arabo attraverso i libri

Arabook è un progetto innovativo che vuole cavalcare l’onda dell’essere cosmopoliti aprendo la porta a più culture diverse; niente apre la mente e ci avvicina a punti di vista differenti come i libri. E la forza di Arabook è proprio qui, conoscere il contesto e proporre titoli interessanti in lingua araba o bilingue da posizionare sugli scaffali delle librerie più all’avanguardia. Una sfida, un progetto ambizioso, la voglia di cambiare il mondo coinvolgendo clienti e lettori nuovi o già fidelizzati.

Hanno già aderito ad Arabook la libreria Heimat di Marghera, Treisonda di Torino, Aribac di Milano, Tamu a Napoli, Griot e Bookish a Roma. Ogni bookshop vanta un percorso che gli ha permesso di aprire le porte a questa tipologia di libri, pubblicizzarli nel modo giusto così da attirare più clientela e iniziare ad aumentare le vendite. Il mondo della letteratura araba è in forte evoluzione, tanto che anche il settore del fumetto sta prendendo sempre più piede; il motivo? Si vogliono coinvolgere lettori di diversi tipi e passioni. Vuoi aggiungere libri bilingue o arabi nel tuo store? Arabook può affiancarsi a te nel percorso di scelta, nell’individuazione dei titoli giusti, delle nuove uscite e aiutandoti ad individuare la strategia di comunicazione per proporre ai tuoi clienti questa nuova tipologia di libro.

 Libri arabi per restare affascinati dalla cultura

Gli autori arabi sono famosi per la loro capacità di narrare storie avvincenti, che toccano le corde più profonde dell’animo umano. La cultura araba è ricca di fascino e mistero, e offre spunti interessanti per approfondire la conoscenza dell’Islam e del Medio Oriente. Gli autori arabi più noti sono:  Khalil Gibran, Taha Hussein, Naguib Mahfouz, Abdel Rahman Munif, Elias Khoury ma non sono certo gli unici.

Tra i più famosi della letteratura araba ci sono, senza dubbio, Ibn Khaldun e Nizar Qabbani. Ibn Khaldun è stato un filosofo, storico e sociologo tunisino, considerato uno dei padri fondatori della scienza sociologica. Nizar Qabbani è stato invece un poeta siriano di fama internazionale. Tra gli altri autori arabi più apprezzati possiamo ricordare anche Abu Nuwas, un poeta arabo del IX secolo; Al Mutanabbi, un poeta iracheno del X secolo; e Mahmoud Darwish, un poeta palestinese contemporaneo.

Per conoscere da vicino la cultura araba, per proporre nuovi titoli e far viaggiare verso terre lontane o semplicemente aprire la mente e poter conoscere nuovi autori, Arabook è al tuo fianco. Se hai una libreria indipendente e ti piacerebbe proporre titoli e autori nuovi, sia in lingua araba che bilingue, Arabook può aiutarti a fare questo passo trovando poi il modo giusto di comunicare le selezioni per i tuoi clienti e attirandone concretamente di nuovi. Ti abbiamo presentato questo progetto e siamo certi che farà la differenza nella tua libreria, puoi leggere sul sito ufficiale approfondimenti e trovare i contatti per aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.