Bomboniere in cristallo, un minerale prezioso e magnifico
Le bomboniere in cristallo sono un regalo classico e intramontabile che lega un evento speciale ai ricordi festosi vissuti in compagnia di amici e parenti. Già la parola “cristallo” di per sé evoca immagini di ghiaccio, neve e brina. Tuttavia, la parola viene utilizzata anche per indicare i minerali trasparenti o traslucidi che hanno una struttura cristallina. Questi preziosi sono conosciuti con molti altri nomi, come gemme, minerali e rocce.
In natura esistono molti tipi di cristalli con proprietà diverse, ma tutti hanno caratteristiche comuni, tra cui la trasparenza e la lucentezza. Motivo per cui vengono spesso usati per celebrare degli eventi di ordine religioso. Chi di noi non ha mai ricevuto delle bomboniere in cristallo per un matrimonio? Il materiale è molto amato dagli sposi dato che simboleggia la purezza e la trasparenza dei rapporti affettivi.
L’origine della trasformazione del cristallo in oggetti di uso quotidiano e ornamentale risale fin dall’antichità, ma grazie al suo aspetto traslucido e alle sue spiccate qualità di rifrangenza ha da subito assunto l’emblema di genuinità e integrità, traslitterando la sua funzione in una caratteristica antropomorfa.
Il cristallo e il vetro sono la stessa cosa?
I cristalli sono solidi le cui strutture interne sono altamente ordinate e i cui atomi o molecole sono disposti in uno schema altamente ripetitivo e simmetrico. La parola “cristallo” deriva dal greco “krystallos”, che significa acqua ghiacciata. Il cristallo non è una singola sostanza, ma una famiglia di sostanze correlate. I prodotti di cristallo più comuni che vengono utilizzati nelle stoviglie sono il quarzo, la borace e la cristobalite.
Il processo di produzione del cristallo è molto simile a quello del vetro. I cristalli hanno una storia molto lunga, con scoperte effettuate fin dai tempi più antichi. In passato si credeva che i cristalli avessero poteri magici e venivano considerati dei portafortuna. Infatti, ancora oggi molte persone collezionano i cristalli come oggetti d’arredo.
Il vetro è un materiale che viene prodotto fondendo insieme diversi tipi di materiali mentre sono disciolti allo stato fuso. Questo processo è chiamato vetrificazione. Le materie prime più comuni utilizzate per produrre il vetro sono il quarzo, la silice e la calce sodata. Ma cosa succede nel processo di produzione? Il primo passo è la fusione delle materie prime. Poi, le sostanze fuse vengono raffreddate rapidamente e in modo uniforme per formare un vetro omogeneo e trasparente. Tuttavia, la struttura cristallina del vetro è molto diversa da quella del cristallo.
Oltre al processo di produzione, le differenze tra vetro e cristallo riguardano la composizione chimica, la struttura e l’aspetto. La composizione chimica del cristallo influisce direttamente sul suo aspetto e sulla sua struttura, gli atomi sono disposti in modo altamente ordinato. Nel vetro, gli atomi sono disposti in modo disordinato. Questa differenza si riflette anche nell’aspetto e nella lucentezza dei due materiali: se il vetro ha un aspetto lucido e liscio, il cristallo ha un aspetto più brillante e scintillante.
Perché scegliere le bomboniere in cristallo?
Come abbiamo già anticipato, il cristallo non è solo un materiale che si adatta agli oggetti di arredo e decorativi ma presuppone un significato ben profondo e radicato nell’inconscio collettivo. Se andiamo a leggere la definizione di ‘cristallino’ scopriamo che il significato figurato della parola indica qualcosa o qualcuno incontaminato e scevro da ogni sozzura morale. Rappresenta perfettamente i riti religiosi che si basano su una disponibilità d’animo di grande valore.
Inoltre, le bomboniere in cristallo sono eleganti ed economiche. Gli sposi possono quindi unire il decoro alla sobrietà, optando per un pensiero rappresentativo e memorabile. Come bomboniere in cristallo sono particolarmente apprezzati i profumatori, i portacandele, l’oggettistica da esposizione e i bicchieri. La valenza magica del cristallo, infine, può influenzare le persone più sensibili che possono percepire una sensazione di benessere e un richiamo energetico molto forte.
Nell’e-commerce Top Argento si può trovare un ampio assortimento di bomboniere in cristallo capaci di risolvere qualsiasi indecisione. La soluzione, quando non si sa quale regalo scegliere per una celebrazione, è puntare sul classico. Per questo motivo un oggetto in cristallo è la scelta più ovvia ma anche la più apprezzata. D’altronde, se la richiesta è sempre molto alta un motivo dovrà pur esserci. E in effetti c’è: la purezza del cristallo è un invito implicito a far prevalere i sentimenti alla ragione poiché solo ciò che si prova con il cuore è prezioso, il resto è solo una rappresentazione opaca della verità.