Caraffe di design, come arredare con gusto la tavola
Le caraffe di design sono l’ideale per arredare con gusto la tavola e realizzare un ambiente accogliente. La mise en place d’altronde è fondamentale per rendere ogni invito e ogni pasto indimenticabile, sia con la famiglia che con gli amici.
Cosa sono le caraffe di design
Le caraffe di design dunque sono essenziali per dettare lo stile della propria tavola, rendendola elegante oppure spiritosa, glamour oppure easy. D’altronde le caraffe non sono solamente utili, ma sono degli accessori decorativi che si possono posizionare su uno scaffale oppure utilizzare per rendere più bella la sala da pranzo, la cucina o il soggiorno. All’occorrenza poi si potrà prendere nuovamente la caraffa e usarla per servire l’acqua agli ospiti, portando a tavola la bevanda preferita.
Caraffe di design, quali scegliere e perché
Sul mercato si possono trovare numerose caraffe di design fra cui scegliere, ideali per apparecchiare la tavola, in giardino come in terrazza, con trame particolari e forme elegantissime. Tantissime le sfumature e i colori, perfetti per raccontare uno stile. Come sempre il consiglio è quello di orientare la decisione in base ai propri gusti, optando per le nuance e le forme che ispirano di più in base ai colori e alle necessità del momento, ma anche alla stagione.
Spesso sono proprio i dettagli a fare davvero la differenza. Basta infatti pochissimo per rendere una tavola più bella ed elegante, mettendo a proprio agio i commensali ed elevando la situazione, per far sbocciare sul volto di ognuno un bel sorriso.
La prima regola è quella di usare dei tovaglioli di stoffa da sostituire a quelli di carta. In questo modo si rispetterà l’ambiente e al tempo stesso si darà un tocco glamour alla mise en place. I bicchieri non devono essere mai spaiati, ma andrebbero usati tutti uguali, in alternativa è possibile giocare con un mix and match senza però dare l’effetto di disordine.
Punta poi su una tovaglia senza pieghe e pulita, meglio se di un colore neutro. Le bottiglie di plastica sono vietate, meglio optare per una caraffa di design. In questo modo la tavola sembrerà subito più raffinata, elegante e conviviale.
Come usare le caraffe di design
Le caraffe di design si possono utilizzare in tantissimi modi e sono ottime per ridurre il consumo di plastica. Sono perfette, ad esempio, per portare in tavola l’acqua filtrata del rubinetto. Si possono riempire di ghiaccio – in particolare d’estate – per regalare un po’ di frescura agli ospiti nelle ore più calde.
Fra le idee più originali e particolari c’è quella di riempire con frutta esotica o agrumi la caraffa per ideare una bevanda rinfrescante e colorata. Qualche spunto? Si possono abbinare mango e zenzero, ma anche acqua con limone e lamponi, senza dimenticare la limonata alla menta. Dopo aver aggiunto gli ingredienti, scegliendoli con cura, bisognerà lasciarli in infusione fredda per qualche ora, servendo questo delizioso analcolico che sembra un cocktail ai propri ospiti.
A dare un tocco finale saranno proprio la forma e il colore della caraffa di design, da usare con cura – con o senza tappo – per fare in modo che i pezzi di frutta non caschino all’interno del bicchiere dei commensali. L’idea in più? Potrebbe essere quella di mettere a tavola la caraffa, puntando su un colore in linea con quello dei piatti e dei bicchieri.
Una volta usata potrà poi prendere posto sul mobile dell’ingresso o sul tavolino di cristallo in salone, andando ad arricchire l’arredamento in modo straordinario, magari con qualche fiore (fresco o secco) oppure piume. Un pezzo davvero imperdibile e indispensabile da avere sempre a disposizione in casa e da amare.