Come imparare a cantare: i primi passi e l’importanza dei registri vocali

registri-vocali-femminili

Cantare è il sogno di molti. Perché la musica è sempre stata un faro, un punto di riferimento, un modo per sfogare la creatività, per elaborare le emozioni e i sentimenti. Ma l’arte del canto non è solo talento, o emozione: il canto è pratica, sudore, fatica, studio. Continuo e fermo. Come imparare a cantare? Non è facile, ma è certamente possibile: iniziare il percorso di canto è importante, e vogliamo parlare di come fare, così come dell’importanza di riconoscere, per esempio, i registri vocali femminili o maschili, che si possono approfondire su VoceAlTop.com.

Davvero tutti sappiamo cantare?

Questa è una domanda interessante, che spesso si pongono coloro che si reputano stonati. La verità è che tutti possiamo cantare: c’è chi presenta indubbiamente una dote naturale, un vero e proprio talento. Ma molti possono comunque imparare e migliorare. Di solito, coloro che definiamo come “stonati” hanno un problema di orecchio: apprendere l’intonazione, dunque, è indispensabile.

Eppure, l’intonazione non è sempre il primo passo da compiere verso il canto: dobbiamo concentrarci sul nostro corpo e sulla respirazione. E dobbiamo farlo con un’attenzione e una cura particolare, in quanto potremmo comunque causare danni alle corde vocali. Fondamentale, poi, è anche la cosiddetta fase di “riscaldamento“. A tutti sarà capitato di fare ginnastica: prima di iniziare gli esercizi, si preparano i muscoli. Lo stesso concetto si applica al canto e alla voce, che va sempre preparata prima della sessione di canto o della lezione.

Tra teoria, scale e intervalli, è importante anche prendersi il proprio tempo. Non abbiamo fretta, non bruciamo le tappe, non sforziamo la voce. Cerchiamo anzi di valorizzarla, di comprendere qual è il nostro registro vocale, così da poter cantare un repertorio specifico.

Sottolineiamo, poi, che l’addestramento vocale è fondamentale. Gli artisti e i cantanti sanno gestire la propria voce in un modo che ci affascina e che ci fa innamorare: non sentiamo solo voci, ma anche emozioni e sentimenti. Ecco, gli esercizi legati all’addestramento vocale servono proprio per imparare a gestire non solo la voce, ma anche il corpo, la resistenza e, sì, sono fondamentali per la prevenzione di eventuali problemi alle corde vocali.

Registri vocali, cosa sapere?

C’è un ulteriore aspetto a cui prestare enorme attenzione, ovvero il registro vocale. Sul sito VoceAlTop.com, infatti, troviamo molte informazioni su questo argomento importantissimo. Sappiamo che, per definizione, i registri vocali femminili e maschili sono tre. Nel primo caso troviamo contralto, mezzosoprano e soprano. Ad ogni timbro, infatti, corrisponde un repertorio (o più).

Fin troppo spesso si può cadere nell’errore di definire un registro vocale sulla base del colore della voce: semplificare, lo sappiamo bene, non è mai la strada migliore per imparare qualcosa di nuovo. Gli studenti di canto in particolar modo, poi, necessitano di studiare e di seguire lezioni degli esperti e dei professionisti, non degli improvvisati. Soprattutto perché si possono causare non pochi problemi, se non danni.

Per questo motivo li abbiamo menzionati prima: una persona può cantare un certo tipo di repertorio sulla base del registro vocale. Cosa succede se non viene insegnato come gestire la propria voce, facendo un uso corretto della respirazione, del diaframma e del cambio di registro? Non solo non si riesce davvero a imparare l’arte del canto, ma si può anche correre il rischio di farsi male. Perché per far uscire il potenziale di ciascuna voce è fondamentale trovare il vero registro vocale, il repertorio di riferimento, come insegna e spiega VoceAlTop.com.

VoceAlTop.com, come imparare a cantare

Su VoceAlTop.com, possiamo realizzare il nostro sogno. Il sito, infatti, è di Salvatore Cilia, cantante lirico e creatore di Voce al Top. Il suo metodo di canto, infatti, aiuta ad aggiungere un’ottava di estensione alla voce. Un vero e proprio professionista che da oltre vent’anni studia la tecnica vocale, ascolta voci e rivoluziona proprio il modo di cantare. Perché privarsi dell’arte di saper cantare? Se questo è il nostro desiderio, facciamolo, ma soprattutto facciamolo nel modo giusto, rivolgendoci ai professionisti del settore come Salvatore Cilia.