Cosmetici solidi: quando acquistarli e quali scegliere

Per anni l’industria della bellezza è stata incentrata sui prodotti liquidi, spesso pieni di tensioattivi e composizioni chimiche. Le donne di tutto il mondo si sono abituate ai loro prodotti setosi e carichi di sostanze chimiche e conservanti; che siate professioniste che lavorano sulle persone per mestiere o semplicemente persone a cui piace essere truccate di tanto in tanto, ci sono alcuni seri vantaggi nel passare dai cosmetici liquidi a quelli solidi. I cosmetici solidi stanno diventando sempre più popolari, forse perché sempre più persone iniziano a vedere gli svantaggi del trucco liquido. Se volete iniziare a usare più spesso prodotti cosmetici solidi e saponi artigianali, continuate a leggere per sapere tutto quello che c’è da sapere su questa opzione benefica per la vostra routine di bellezza!

Motivi per passare ai cosmetici solidi

Sono sempre più diffusi ma sono davvero tutti green come sembrano la risposta purtroppo è no. Nonostante siano nati proprio per spingerci verso un mondo più green sono molte le aziende e le multinazionali che hanno cavalcato l’onda, andando poi a trovare motivi di credere che non tutta la cosmetica solida sia effettivamente green.

I motivi per passare ai cosmetici solidi sono tanti:

  • Spesso i prodotti sono multiuso. Questo significa che in un solo prodotto potrete ottenere diverse funzioni, riducendo sprechi ed evitando l’acquisto compulsivo.
  • Si evitano sprechi. Il prodotto utilizzato è solo quello effettivamente necessario, non si rischiano sprechi o di abbondare come si farebbe invece ad esempio con un docciaschiuma o uno shampoo tradizionale liquido.
  • Sono green e impattano meno sull’ambiente. I cosmetici solidi che hanno davvero un inci verde riescono a migliorare il benessere della persona che li utilizza ma anche l’impatto che ha sull’ambiente, poiché nello scarico finiranno prodotti naturali e ingredienti di origine naturale che ridurranno l’inquinamento rispetto ad un detergente chimico.
  • Sono delicati sulla pelle. Avendo una composizione naturale, i prodotti green e i cosmetici solidi sono ideali anche per chi ha una pelle più sensibile o soffre di allergie. Non è raro che le persone che tendono ad avere reazioni avversa ai detergenti più aggressivi, con il passaggio ai cosmetici solidi riescano a ridurre e talvolta ad eliminare problematiche importanti.

Ottaviasoap.com: i cosmetici solidi da acquistare

State cercando un e-commerce specializzato in cosmetici solidi da acquistare online? Ottaviasoap.com è il portale che dovete assolutamente conoscere. I prodotti non solo sono davvero artigianali ma offrono anche un INCI perfetto ed impeccabile così da garantire massima delicatezza sulla pelle e la sicurezza di acquistare prodotti 100% naturali. Oltre a ciò, anche gli imballaggi sono green: Ottaviasoap.com tiene molto all’ambiente e lo dimostra scegliendo imballaggi ed espositori in materiali sostenibili. Ecco perché vogliamo consigliarvi questo e-commerce, se volete essere consumatori più consapevoli e davvero green dovete imparare ad identificare i giusti brand che fanno davvero cosmetica sostenibile.

Cosmetici solidi green: come riconoscere quelli davvero naturali?

Ci sono diversi passaggi per poter riconoscere i cosmetici solidi green davvero naturali. Per prima cosa vi consigliamo di imparare a leggere l’INCI, si tratta della lista degli ingredienti contenuti: più sarà breve più sarà semplice comprendere si tratti di un prodotto naturale.

Il secondo consiglio è osservare il packaging: un prodotto green non può e non deve essere imbustato con plastica o comunque con materiali non riciclabili correttamente; la maggior parte dei cosmetici solidi viene venduta in versione nuda, cioè senza packaging oppure utilizzando incarti riciclabili e green.

Il terzo consiglio che vogliamo darvi è quello di affidarvi ad artigiani o comunque ad aziende specializzate che riescano a dimostrare concretamente di occuparsi di cosmetica solida ecologica proponendo prodotti 100% naturali.