Escape room online, la nuova frontiera del divertimento

Il fenomeno delle escape room è diventato sempre più popolare ma se vi dicessimo che esiste una variante digital che potete giocare direttamente da casa? Differisce dall’escape room tradizionale di persona poiché non funziona a tempo, non è necessario essere in gruppo e soprattutto può essere giocata a step anche di più giorni. I giochi di escape room online sono una delle proposte di Enigmap, sito web specializzato dove trovare giochi e rompicapo da fare in solitaria o in gruppo ma sempre sfruttando i supporti digitali. In questo articolo approfondiamo il tema delle escape room, spiegandovi di cosa si tratta, perché stanno avendo successo e perché dovreste provarle almeno una volta.

Che cos’è una escape room online?

Una escape room è un gioco in cui i partecipanti devono risolvere enigmi e trovare indizi per uscire da uno spazio virtuale. L’idea principale di una escape room è quella di essere collocati in uno spazio tematico dove si devono trovare gli indizi che aiutano a risolvere gli enigmi e a fuggire prima dello scadere di un certo tempo; nel caso di una escape room digitale le cose differiscono da quella tradizionale: nessuno è fisicamente chiuso all’interno di uno spazio, non c’è un limite di tempo e non è necessario per forza giocare in squadra, infatti si può anche partecipare in solitaria.

Perché giocare in una escape room è divertente

Prima di conoscere i tipi di escape room e come si gioca in una escape room, ci si può chiedere perché giocare in una escape room sia divertente. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo vedere cosa si può imparare e sperimentare giocando in una escape room.

Imparerete a lavorare in squadra e a comunicare bene con gli altri giocatori. Queste sono due delle abilità più importanti che si possono apprendere giocando in una escape room.

Imparerete a utilizzare le informazioni in vostro possesso. Dovrete sfruttare al meglio gli indizi che avete, allenando la mente e l’ingegno.

– Potete contare sulle vostre risorse e capacità. Un aspetto che molti sottovalutano è giocare in solitaria alle escape room online; potete giocare da soli, senza dover far squadra e quindi lavorare molto sulla vostra autostima e non solo sulle vostre capacità logico-cognitive. Insomma, un bel modo di mettersi alla prova!

– Imparerete a risolvere enigmi e indovinelli. Se non avete mai giocato o risolto enigmi in vita vostra, questo gioco può essere un ottimo modo per iniziare.

– Potrete usare le vostre capacità di pensiero critico. Dovrete analizzare gli indizi che avete a portata di mano e cercare di trovare delle connessioni tra di essi. La chiave è ragionare e non dare nulla per scontato.

Dove trovare escape room online

State cercando dove affidarvi per giocare con escape room online? Enigmap è una associazione non profit nata durante il lockdown da un’idea di amici che volevano far passare il tempo e allo stesso tempo sentirsi più vicini; il successo è tale che ancora oggi il progetto funziona ed è in continua evoluzione. Tra i tanti servizi disponibili c’è quello di escape room online, potete quindi giocare totalmente gratuitamente alle escape room disponibili per gli utenti, sfruttando le vostre capacità di logica e andando a stanare tutti gli indizi. Potete giocare da soli, oppure in compagnia di amici: vi basterà avere una connessione internet, carta, penna e un dispositivo che sia un PC o uno smartphone. Quanto durano le partite? Lo decidete voi… possono partire da 2 ore ma anche durare qualche giorno; la forza di questo sistema è il poter interrompere il gioco e riprenderlo da dove lo avete lasciato nei giorni successivi.

Tra le tante escape room attualmente disponibili su Enigmap trovate “Il tesoro pirata di La Buse” della durata di un’ora, “La scomparsa di Ettore Majorana” della medesima durata ma anche “La tomba di Edgar Allan Poe” di due ore e “Il violino nero di Stradivari”. Questi sono solo alcuni esempi, su Enigmap i giochi non finiscono mai e sono in continuo aggiornamento ma soprattutto… sono totalmente gratuiti!