Monday Night: il podcast sul calcio inglese
In Italia il calcio è una cosa seria: sembra essere uno degli sport più amati, seguiti e praticati fin da bambini. Tanto gli uomini quanto le donne si appassionano di calcio e lo dimostrano i blog e i portali specializzati, nuova frontiera della comunicazione sono però i podcast e tra questi vogliamo proprio consigliarti Monday Night un podcast sul calcio inglese che racconta storie legate a professionisti del settore e tante altre curiosità riguardo partite e storie. La voce narrante è quella di Mariachiara Spiridigliozzi, appassionata di storia e teatro che legge i testi scritti da Pierluca Amato appassionato del mondo di sport e in modo particolare di calcio. Il podcast, disponibile su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts ha appuntamenti settimanali: ogni lunedì esce un nuovo episodio.
Calcio inglese: cosa devi sapere
Il gioco del calcio nel Regno Unito rispecchia lo stile borghese, ricercato ed elegante con cui gli inglesi stessi sono conosciuti nel mondo, definito anche “the beautiful game” dagli esperti del settore muove i primi passi nel XII secolo. Se le origini del calcio hanno le proprie radici oltre 2000 anni fa nell’antica Grecia, possiamo dire che la versione inglese è decisamente più recente. A diventare un vero e proprio simbolo è lo sport a partire dal XVIII secolo fino al XIX secolo. Il calcio veniva praticato proprio nelle scuole pubbliche stesse ma c’è da attendere il 1862 per la fondazione del primo club conosciuto come Notts County. La federazione calcistica England’s Football Association invece risale ad un anno più tardi.
Il campionato inglese
Il campionato di calcio inglese è il più antico del mondo per club e ha come curiosità essere la seconda competizione più longeva dopo la FA Cup che si contende ogni anno dal 1871. Dal ’92 si parla di Premier League, ovvero una lega di venti squadre che gareggiano ogni anno in attesa di raccogliere il primo posto. Lo schema in questo caso è il classico girone all’italiana ma senza possibilità di spareggio; in caso ci sia una parità viene premiata la squadra con miglior differenza reti.
Alcune curiosità da sapere sulla Premier League
- La prima è stata disputata nel ’92 a partire dal 15 agosto con la prima partita.
- Il primo goal è stato segnato da Brian Deane, calciatore dello Sheffield United
- Si parla di giorni da 20 squadre ma è curioso sapere che sono state oltre50 le diverse squadre che hanno partecipato negli anni.
- Molte squadre sono state retrocesse, solo 6 non sono mai state retrocesse e sono: Arsenal, Chelsea, Everton, Liverpool, Manchester United e Tottenham Hotspur.
- La squadra che ha vinto più volte è il Manchester United che conta 13 vittorie battendo di molto il Chelsea con solo 5, Manchester City con solo 4, Arsenal con 3.
- Il calciatore più talentuoso che spicca per numero di goal? È Alan Shearer che ha segnato 260 reti durante la Premier League. Al secondo posto troviamo Wayne Rooney con 208 goal. A contare il numero più alto di presenze è invece Gareth Barry, lo sportivo ha collezionato ben 653 partite.
Ti incuriosisce il mondo del calcio inglese? Vorresti scoprire davvero tutto su questa disciplina sportiva? Devi sapere che Monday Night è sicuramente il podcast che fa per te. Con nuove puntate ogni lunedì, tiene compagnia agli appassionati e ai curiosi che possono scoprire non solo riassunti delle partite ma anche informazioni sullo sport e sui protagonisti visti in campo.