Perché creare un sito web professionale fa la differenza?

Al giorno d’oggi, essere online vale tutto per le aziende quanto per i liberi professionisti. Avere un sito web è essenziale e non è da intendersi come un “plus”. Molti sono già online, hanno una presenza consolidata e sono diventati dei punti di riferimento per i consumatori. La competitività ha raggiunto livelli piuttosto alti, quindi chi oggi si trova nella situazione di aprire il proprio sito web sa molto bene – o, comunque, dovrebbe saperlo – che non si può affidare più nulla al “caso”. Per la creazione siti web professionali, Easy Digital Agency è una realtà che propone diversi servizi alla clientela, come website design, logo design, o ancora hosting e gestione annuale, SEO & Marketing e tanto altro.

Quanto contano visibilità e presenza online al giorno d’oggi?

Come si costruisce una solida presenza online? Con una strategia di visibilità e crescita che prevede tempo: gli utenti cercano tutto online. Ed è il “come” e “cosa” cercano che fa la differenza: almeno il 90% degli utenti, prima di procedere con l’acquisto di un bene o di un servizio, si concentra sulla ricerca online. Ovviamente, oggi il web è consolidato: è un mondo che offre tutto, dallo shopping online fino alle piattaforme in cui trovare liberi professionisti che erogano un servizio.

I primi passi per creare una solida presenza online? Ovviamente avere un sito web, che però deve rispettare determinati parametri, definiti non solo dagli utenti, ma dai motori di ricerca come Google: il sito deve essere ben strutturato, ottimizzato e facile e immediato da navigare. Deve piacere, insomma, non solo a chi lo ha richiesto, ma agli utenti che lo useranno e ai motori di ricerca.

Il secondo passo? Configurare la scheda Google My Business, ideale per essere presenti nelle directory locali: è uno strumento di enorme aiuto, poiché permette a tutti coloro che hanno un ristorante, un negozio o una ditta di emergere nei risultati di ricerca nel momento in cui un utente cerca una keyword ben precisa. Un esempio? Ristorante a Roma, negozio di cartoleria a Milano, studi legali a Firenze.

Passiamo ai social, fari della comunicazione: un profilo aggiornato è utile per i liberi professionisti quanto per le imprese. Nei profili business è indispensabile riportare i contatti, il sito web e gestire l’attività in modo tale da creare engagement. Ciò significa che i profili vanno tenuti regolarmente aggiornati, con post, stories, reel, nel caso di Instagram. In base al settore in cui si lavora, potrebbe essere necessario uno studio e analisi dei social migliori da sfruttare.

Credibilità e professionalità, tutti i vantaggi di un sito web ben fatto

Distinguersi sul web? Sì, è vero che la visibilità è un punto di riferimento, ma non possiamo ignorare altri due fattori essenziali, quali credibilità e professionalità. Di fatto, dobbiamo intendere sito e social come una sorta di estensione del brand: devono riflettere, quindi, valori e mission dell’attività. E questo vale per tutti, dalle imprese fino ai professionisti, come gli avvocati o gli studi legali, che necessitano di una presenza online forte e autorevole.

L’autorevolezza nel settore può essere raggiunta anche condividendo contenuti di valore sul proprio sito, oltre che approfondimenti, con un blog pensato per ospitare case study e testimonianze. Non dimentichiamo mai l’importanza della raccolta di recensioni su Google, che deve essere visibile sul sito, e che è un ulteriore sostegno per migliorare e rafforzare, con il tempo, la reputazione online.

Impostare la presenza online non è difficile, di per sé, ma prevede molteplici step: il sito web è solamente il primo passo per iniziare a essere visibili, così come lo è l’apertura di un profilo social connesso. Ma è dopo, durante la gestione delle attività di web marketing, che naturalmente c’è l’assoluto bisogno di avere una strategia, puntando alla personalizzazione, la vera chiave del branding. Il cuore di ogni azienda è unico, così come lo sono i suoi valori e la mission: ecco perché è essenziale farsi accompagnare dagli esperti del settore durante questo cammino.