Perché imparare il tango e farsi un regalo che dura tutta la vita

Imparare il tango? Un’occasione da non perdere, anzi: un regalo da farsi che dura tutta la vita. Una volta appresi i primi passi, frequentare le “milonghe”, ovvero i locali dove si balla il tango, diventa un obbligo (ma fatto con piacere!). Per lezioni di tango argentino a Roma, è possibile rivolgersi alla Scuola Tango Urbano, un enorme punto di riferimento per tutti coloro che hanno sempre sognato di mettersi alla prova.

Perché imparare il tango? I motivi sono tanti: benessere fisico e psicologico

Il tango, di fatto, è un ballo e un genere musicale: nato in Argentina e in Uruguay, precisamente originario della regione del Rio de la Plata, è un’espressione popolare e artistica: una delle curiosità da conoscere è che nessuno sa esattamente perché si chiami… tango! L’etimologia, ad oggi, è infatti incerta: c’è chi afferma che la parola possa essere di origine africana. Questo ballo è un ibrido di danze popolari e di musiche sensuali, ed è questo uno dei principali motivi per cui suggeriamo di impararlo.

Non è solo una questione di ampliare le proprie conoscenze, proprio no: il tango aumenta e risalta la sensualità e l’eleganza. Naturalmente i modi di ballarlo sono diversi, ma la passione che ci si mette è incredibile, considerando che è una forma di comunicazione corporea e non verbale. Grazia e sensualità, postura rigida, connessione con il partner: i corpi danzano in un luogo preciso, ma sono le anime a unirsi in un tango.

Non ultimo, bisogna considerare che è un’occasione d’oro per rimettersi in forma, visto che si bruciano parecchie calorie. Eppure, rispetto a qualsiasi altra attività fisica, quelle calorie smaltite non sono mai state tanto divertenti. E il divertimento è la chiave giusta per affrontare un percorso di miglioramento della propria autostima: cambia il fisico, ma anche la mentalità. Soprattutto, con il tango cambiamo noi, modificando il nostro stesso approccio alla vita. Molto più… passionale!

Dove e come imparare il tango?

Imparare il tango non è difficile: certo, bisogna impegnarsi. Ma con la Scuola Tango Urbano a Roma è di certo possibile: fondata e guidata da Santiago Castro, rinomato maestro che ha alle spalle 30 anni di esperienza, questa scuola è diventata un enorme punto di riferimento nel corso del tempo, caratterizzandosi per eleganza, musicalità e stile di insegnamento. Tra l’altro, la scuola stessa crede profondamente in molti dei benefici del tango che abbiamo fin qui elencato: oltre a essere una forma di rilassamento e divertimento, è un’attività che aiuta a migliorare l’autostima, la fiducia e la postura.

Una scuola che dà a tutti la possibilità di mettersi in gioco: la didattica è piuttosto ricca e stimolante, progettata da Santiago Castro grazie alla sua esperienza trentennale. Lo staff e i maestri, di fama internazionale, sono altrettanto qualificati e mettono a proprio agio gli studenti che scelgono di iniziare questa avventura. Il percorso di apprendimento non è da meno ed è basato sulla tecnica, sull’intensità, sulla fluidità e sulla musicalità del tango.

Per chi ha sempre sognato – davvero – di imparare il “ballo dell’abbraccio”, la Scuola Tango Urbano propone corsi annuali, lezioni private, serate e stage mensili, oltre a tante altre attività utili per comprendere questa forma di danza unica e sensuale. Citiamo le parole di Santiago Castro, che descrivono alla perfezione il suo amore viscerale e la sua passione per il tango stesso: “Sono un milonguero perché il tango è la mia vita. Non posso passare un giorno senza ascoltarlo e ballarlo“. E ancora: “La mia filosofia si basa sulla capacità di camminare, abbracciare e ascoltare, sperimentando il piacere di ballare e l’amore per l’insegnamento“.

Come abbiamo detto, un regalo da farsi, per rilassarsi e ringiovanire lo spirito, l’anima; per godere e sentire la musica. E, cosa più bella, si può cominciare a qualsiasi età: un ballo che ci insegna a osare, a riscoprire il nostro corpo, a stimolare la creatività. Senza limiti. Riusciamo a immaginare un modo migliore per iniziare a cambiare la nostra vita, oggi e per sempre?