Pietra Serena, la celebre pietra per l’arredamento moderno grazie a Calamini Urbano

Hai mai sentito parlare della Pietra Serena? In Toscana, è a dir poco celebre: questa pietra arenaria, di colore grigio, è ampiamente usata nell’architettura e persino nella scultura, ed è tipica dell’architettura storica toscana. Precisamente, di Firenze, la Culla del Rinascimento. Qui, nel capoluogo toscano, è stata a lungo usata per elementi isolati o decorativi, come nel caso di colonne, cornici e costoloni.

Da secoli, è il punto di riferimento per chi desidera realizzare un’architettura prestigiosa: scopri la Pietra Serena di Calamini Urbano, di cui ti parleremo. Ti portiamo alla scoperta di un elemento che può rivoluzionare la tua casa, con grazia, eleganza, versatilità e texture incredibili.

Cos’è la Pietra Serena

Possiamo di certo affermare che ci troviamo di fronte a una delle pietre più affascinanti e versatili dell’architettura italiana, la cui storia inizia proprio in un periodo fertile per la Toscana e precisamente per la città di Firenze: il Rinascimento. Ad oggi, è spesso scelta proprio per monumenti ed edifici prestigiosi, e sono tante le sue caratteristiche: possiamo riconoscerla subito in virtù della sua texture, e per il colore raffinato. La sua granulometria è variabile, mentre la tessitura risulta omogenea, con puntini di luce, che sono dovuti alle scagliette di mica.

Abbiamo citato la versatilità per tanti motivi: la Pietra Serena può essere lavorata in moltissimi modi, come bocciardato, rigato, levigato, fiammato, sabbiato e scalpellato. La grana della Pietra Serena cambia in base alla zona di estrazione, e si individuano due punti principali, ovvero l’arenaria di Monte Modino, dove la grana è medio-fine, e l’arenaria Macigno, dove, invece, la grana è medio-grossa.

La provenienza della pietra è sempre stata oggetto di studio da parte di artisti e architetti: la variante più pregiata era conosciuta come “del Fossato”, e veniva estratta in un’area della Valle della Mensola. Piccola curiosità: proprio questa Pietra Serena è stata usata per realizzare lo scalone della Biblioteca Laurenziana.

La storia della Pietra Serena

La Pietra Serena è stata citata persino da Giorgio Vasari nel 1569: anche Dante Alighieri l’ha citata ne La Divina Commedia, riferendosi come “macigno”, precisamente nel canto XV dell’Inferno. Ma, nel corso della storia, questa pietra è stata spesso usata, come dagli Etruschi per realizzare le mura di Fiesole o le tombe di Comeana, mentre, invece, i Romani se ne sono serviti per costruire il Tempio di Marte a Firenze.

Se dobbiamo individuare il momento del “trionfo” della Pietra Serena, allora dobbiamo citare Filippo Brunelleschi, che l’ha scelta per la Chiesa di San Lorenzo e la Basilica di Santo Spirito. Donatello, invece, l’ha usata per il Marzocco e l’Annunciazione Cavalcanti di Santa Croce a Firenze, nella variante con grana fine, proprio per la possibilità di scolpirla in modo dettagliato. Per quanto riguarda la variante macigno, il suo impiego nella pavimentazione è molto diffuso, in virtù della resistenza, così come della bellezza. Ecco perché si può usare per interni ed esterni, per le scale, per gli edifici moderni quanto storici.

Pietra Serena di Calamini Urbano

Sei rimasto affascinato dalla storia e dalle caratteristiche della Pietra Serena? Abbiamo visto che questo materiale nobile è piuttosto apprezzato: su calamini.it, è possibile approfondire tantissime soluzioni che mettono al primo posto qualità e autenticità, offrendo il fascino senza tempo di questa pietra che ha conquistato i grandi dell’arte e dell’architettura. Un grigio elegante, il suo, che si inserisce in ambienti moderni e classici.

Ancora oggi, il suo utilizzo è molto diffuso, sia nell’edilizia quanto nella scultura e nell’arredamento, magari per portare all’antico splendore gli elementi precedenti che si sono usurati nel tempo. Per l’architettura d’interni, è ideale da sfruttare per scale in pietra, pavimenti in lastre di grandi dimensioni, caminetti. L’obiettivo è sfruttare le sue caratteristiche intrinseche e puntare sul design.

Infine, sono diverse le finiture disponibili su Calamini Urbano, come Pietra Serena Rigata, la finitura Metropolis, o ancora la finitura scalpellata, spazzolata, levigata, invecchiata per chi è alla ricerca di un effetto più vintage. Calamini Urbano è l’azienda che dagli anni ’70 si occupa dell’attività di estrazione della Pietra Serena a Fiorenzuola e oggi è un enorme punto di riferimento per design, ristrutturazioni urbane, restauro edifici, interni ed esterni.