Proverbi fiamminghi, viaggio fotografico partendo da un dipinto

Il mondo dell’arte sa stupirci, conquistarci, raccontare e ovviamente anche lasciare messaggi. L’ironia nelle giuste dosi non manca e nel dipinto intitolato Proverbi Fiamminghi di Pieter Bruegel il Vecchio si spazia tra pittura e storia su una tavola da 117 x 163 cm. Il quadro, datato 1559, è attualmente conservato nelle Gemäldegalerie di Berlino e vuole mostrare 31 messaggi per vivere meglio la giornata attraverso, appunto, proverbi fiamminghi. Ma oggi non è del dipinto che vogliamo parlare quanto più della fotografia e dell’idea di un artista di voler citare un dipinto famoso utilizzando le foto; l’idea, nata nel 2016, ha ispirato fotorobit.it che tra i tanti dipinti ha avuto un colpo di fulmine proprio con questo e si è chiesto come poter cogliere il messaggio, poterlo utilizzare senza imitazioni e trasformarlo in qualcosa di molto personale.

L’idea di fotorobit.it: da un quadro a 31 proverbi in fotografia

Il dipinto Proverbi Fiamminghi ha incantato dal primo sguardo e per poterlo trasformare in fotografia, con qualcosa di personale e originale l’artista ha deciso di scegliere 31 proverbi e proporne uno per mese. Dato che, talvolta, i proverbi erano demoralizzanti, ha deciso di modificarli così da renderli più incoraggianti.

Ad accompagnare l’artista Pestarino Roberto c’è Cristina Lucchini, regista e attrice che ha supportato il progetto e ha fatto in modo che si potesse realizzare in modo pratico il tutto; il particolare principale di ogni fotografia è che in ciascuno scatto compare il cavalletto da pittore che recita il proverbio per omaggiare il pittore e la sua idea originale.

Gli scatti non sono ambientati ai giorni nostri ma hanno seguito il periodo storico con estrema accuratezza, tutto il resto invece, è stato scelto volutamente moderno per creare un contrasto. Gli scatti sono spesso realizzati all’aperto, proprio come nel dipinto stesso.

L’ispirazione dai Proverbi Fiamminghi

Si chiama Proverbi Fiamminghi il quadro che ha ispirato il progetto fotografico; sembrerebbe che Pieter Bruegel il Vecchio nel 1559 sia stato ispirato dall’Adagia di Erasmo da Rotterdam cercando di raccontare attraverso quadri e dipinti i sentimenti umani. Bruegel è stato particolarmente prolifico e ha narrato attraverso quadri ben centoventi proverbi popolari che volevano raccontare stravaganze e realismo ma anche il dramma dell’umanità di quel tempo.

I proverbi vengono quindi trasformati in fotografie fedelissime nei costumi ma a contrasto con elementi moderni e in ciascuno scatto compare un cavalletto riportante il proverbio originale così da rendergli omaggio; cosa vi consigliamo? Aprite il sito web fotorobit.it, iniziate a scoprire di più del progetto e navigate alla scoperta degli scatti e di altre curiosità in merito.

Chi è Pestarino Roberto

Nato ad Alessandria nel 1966, Pestarino Roberto vive oggi in un paese della provincia circondato dalla campagna e volutamente senza TV. Amante della natura e degli animali ma soprattutto amante della vita, la omaggia in ogni sua creazione.

Non aveva mai scattato foto fino al 2010 quando vedendo un girasole in mezzo a tanti altri secchi ha deciso di comprare una macchina fotografica per immortalarlo e da quel momento la sua più grande passione non si è mai fermata. Il fotografo crede che la fotografia sia divertimento ma anche emozione. Dopo aver iniziato fotografando fiori e insetti è cresciuto e ha iniziato a spaziare tanto da ricevere tre premi all’anniversario dell’I.P.A. per tre scatti differenti. La fotografia è una forma d’arte, è un modo più moderno per dipingere e immortalare un momento.

Visitate il sito ufficiale di fotorobit.it, navigate per scoprire di più della vita del fotografo, del progetto e iniziate a curiosare tra le immagini realizzate accompagnate ovviamente dal proverbio di riferimento. Siamo certi che gli appassionati di arte ne rimarranno molto colpiti.