Quale peluche regalare ad un bambino: come scegliere il giocattolo giusto

Quale peluche regalare ad un bambinoL’avvicinarsi delle feste mette molti genitori (ma non solo) in difficoltà nella scelta del regalo: i bambini di oggi hanno davvero tutto, non hanno bisogno di attendere Natale o il compleanno per un dono ed ecco che sorprenderli è sempre più complicato ma c’è un giocattolo che sembra non sentire il passaggio del tempo che piace a tutti indipendentemente dall’età e che coinvolge e lascia un sorriso stampato sul volto di chi lo riceve: il peluche. Con l’aiuto di mio-peluche.it, negozio di peluche specializzato che mette a disposizione online i migliori pupazzi,  aiutando quindi le persone a trovare il regalo perfetto.

Vantaggi dell’acquisto di un peluche per bambini

I peluche sono confortanti e fungono da coperta di Linus. Spesso i bambini hanno un rapporto speciale con i loro peluche e possono sentirsi molto legati ad essi; possono avere un giocattolo preferito con cui dormono, che portano con sé e che usano anche per comunicare i loro sentimenti e i loro bisogni. Ecco perché i peluche sono spesso un ottimo regalo per i bambini piccoli.

Questi giocattoli li aiuteranno a esplorare le loro emozioni e a trovare conforto quando ne hanno bisogno. Giocando con i peluche, i bambini possono anche apprendere importanti abilità. Possono imparare a condividere, a prendersi cura delle cose e a esprimere i loro sentimenti attraverso i peluche. Possono anche imparare a conoscere il mondo che li circonda nominando e identificando i diversi animali. I peluche possono incoraggiare i bambini a esplorare la loro creatività giocando con loro in modi diversi.

Cose da considerare quando si sceglie un animale di peluche

  • Età – Sebbene non esistano linee guida specifiche per la scelta dei peluche in base all’età, i bambini più piccoli potrebbero essere più attratti dai baby doll e dai giocattoli molto colorati. Un ottimo consiglio però è di prestare particolarmente attenzione alla qualità, soprattutto quando si desidera donare un gioco a bambini sotto l’anno.
  • Interessi e bisogni – Quando si sceglie un peluche, bisogna considerare anche gli interessi e i bisogni del bambino. Ad esempio, se il vostro bambino ama gli animali, potreste regalargli un peluche con cui giocare. Se il bambino ha problemi a dormire, un peluche che emette rumori tranquillizzanti potrebbe aiutarlo.
  • Sicurezza e materiali – Dovete anche assicurarvi che il giocattolo sia sicuro e ben fatto. A tal fine è necessario controllare l’imbottitura interna del giocattolo, che spesso può contenere materiali tossici. Evitate i giocattoli che presentano pezzi allentati o rotti, perché potrebbero costituire un pericolo per la sicurezza.

Peluche per neonati: la guida alla scelta

Come accennato, molti bimbi portano avanti un peluche preferito fin dai primi mesi di vita che diventa un compagno di nanna e una sorta di coperta di Linus. Chi desidera acquistare un peluche per neonato, deve tenere in considerazione alcuni elementi di sicurezza ancora più approfonditi rispetto al solo peluche per bambino.

Le normative sconsigliano di posizionare nella culla dei neonati peluche prima che il bambino sia in grado di comprendere come evitare il soffocamento notturno; esistono però tantissimi peluche dedicati ai più piccoli che possono essere dati nei momenti di gioco: troviamo i classici a forma di animali, tra cui il classico orsacchiotto ma anche animali che arrivano da tutto il mondo come Panda, Koala, Conigli o Scimmiette esistono poi quelli legati al mondo Disney o dei cartoni animati, ci sono i “Dudu” o tutti quei peluche pupazzi pensati appositamente per poter essere succhiati dai neonati durante la notte e poi ci sono anche quelli interattivi dotati di giochi sonori e luminosi per stimolare i sensi dei bambini.