Riparazione basculanti: i problemi comuni della porta del garage

Se la porta basculante del garage non funziona più come prima, allora è necessario intervenire tempestivamente e provvedere alla riparazione. I motivi dell’avaria possono essere diversi, ma in tutti i casi è bene rivolgersi a un servizio di riparazione basculanti a Milano dove richiedere l’assistenza di un tecnico qualificato che in tempi rapidi risponderà alla richiesta di intervento e procederà con la risoluzione del problema.

Ogni intervento del servizio riparazione basculanti si pone l’obiettivo primario di gestire ogni richiesta di intervento in modo celere, intervenendo con tutti gli strumenti idonei a riparare in maniera definitiva ogni problematica relativa alla porta basculante non funzionante.

Riparazione basculanti: casi di avaria e malfunzionamento

Una porta basculante di un garage può non funzionare o rompersi per diverse ragioni e nella maggior parte dei casi ci si può trovare in una di queste situazioni:

  • La porta basculante si apre solo per pochi centimetri e poi si richiude. In questo caso si tratta di un problema che riguarda le molle della parte superiore. Se le parti si sono rotte dovranno essere sostituite, contestualmente alle molle, salvo che queste siano già state sostituite negli ultimi tre anni. Bisogna considerare che quando si rompe una molla è molto probabile che seguirà la rottura dell’altra, pertanto il consiglio è quello di sostituire entrambe, anche perchè in termini di costi è più conveniente, oltre ad essere più sicuro; 
  • Se la porta sembra si stia chiudendo e poi, invece, si riapre nuovamente è probabile che si sia verificato un problema di allineamento. Il primo check da effettuare è verificare che non ci sia nulla davanti alla traiettoria delle fotocellule, se così fosse è necessario regolare le misure esatte delle stesse; 
  • La porta si chiude ma non in modo corretto. Capita spesso che per cercare di chiudere bene la porta si tenti la forzatura ripetuta della chiusura, che non è detto vada a buon fine. Per risolvere questo problema è necessario richiedere un intervento che prevede la sostituzione della guarnizione.
  • Può succedere che il telecomando non riesca ad aprire la porta; la prima cosa da fare è verificare che le batterie non si siano scaricate o che siano state inserite correttamente all’interno dello spazio a loro dedicato. Dopo aver appurato che tutto funziona in modo corretto, il problema non coinvolge più le pile, bensì il telecomando che sarà da riprogrammare;
  • Se la porta basculante s’inceppa, uno degli interventi che si cerca di eseguire è il riallineamento della stessa, oppure lubrificare le tracce e i rulli con un olio adatto.

In tutti questi casi è consigliato rivolgersi a un servizio di riparazione basculanti che metterà a disposizione tecnici specializzati: per guasti, blocchi, malfunzionamenti è possibile contattare un servizio assistenza attivo 7 giorni su 7.

I casi più frequenti: sostituzione molle serrande

Le molle delle basculanti sono, come già detto, elementi essenziali che ne consentono il corretto funzionamento.

Il blocco della serranda può derivare dal deterioramento di alcuni componenti come, appunto, le molle che, in questo caso, andranno cambiate. La sostituzione delle molle si effettua quando si rompono o cedono, influenzando in maniera negativa l’intera funzionalità, ad esempio, della porta di un garage.

Eseguendo questo tipo di intervento i tecnici del servizio riparazione basculanti si occupano di installare delle nuove molle, scegliendo quelle più adatte al modello di porta da riparare. In breve tempo sarà così ripristinato il corretto funzionamento della basculante.

Riparazione o sostituzione motore porte garage 

Succede che ad un certo punto la porta del garage non funziona più e il problema è il motore. Molto probabilmente si tratta di un guasto o un malfunzionamento al motore che richiede necessariamente l’intervento di un team di tecnici per la sua riparazione. Le problematiche che coinvolgono il motore della basculante possono riguardare un particolare elemento dell’impianto o, in alternativa, potrebbe essersi verificato un problema  ben più complesso che interessa il sistema elettrico.

Attraverso il servizio di riparazione basculanti, riparare il motore della porta del garage è questione di poco tempo: dopo aver individuato il problema, il tecnico in loco saprà risolverlo nel più breve tempo possibile. 

Prevenire, però, è meglio che curare. Anche ricordarsi di effettuare dei controlli periodici, nonché regolare manutenzione è consigliato, proprio per evitare problemi ben più gravi e dispendiosi.