Scarichi sportivi per moto, quale è il loro compito?
Avete mai sentito parlare degli scarichi sportivi per moto? Svolgono più di un compito, e del resto lo sappiamo bene: le motociclette sono dei veicoli complessi, almeno quanto le auto, ed è fondamentale che ogni componente sia al suo massimo. Ma il nostro obiettivo non è parlare di tutti i componenti di una moto: ci concentreremo sullo scarico sportivo, e in particolar modo sulle funzioni offerte.
Il suono originale del motore di una moto dipende dalla potenza, dalla cilindrata e dal tipo di impianto di scarico originale che viene installato dal produttore della motocicletta.
Lo scarico di una moto, oltre alla sua caratteristica funzionale, ovvero definire che tipo di sound verrà emesso dal motore, presenta anche una componente estetica che molti motociclisti valutano prima di sostituirlo con uno sportivo.
Selezionare e vendere al pubblico gli scarichi sportivi delle migliori marche, è la specialità della piattaforma specializzata: Moto-Sound.
Scarichi sportivi per moto: cosa sapere e perché installarli
Ci sono degli aspetti da considerare nel momento in cui si vuole installare uno scarico sportivo per la propria moto. Inizialmente, potrebbe sembrare un’aggiunta superflua, ma in realtà si possono ottenere tanti benefici nell’immediato, che consentono un’esperienza maggiormente immersiva sull’asfalto.
Una delle prime caratteristiche è indubbiamente l’aumento del sound del motore: ai motociclisti, questo aspetto piace, e tanto. Sentire quel suono è musica per le loro orecchie. Ovviamente, non bisogna temere di incorrere in eventuali sanzioni: se è vero che il rumore delle moto è regolato dal Codice della Strada, è altresì vero che l’acquisto di uno scarico sportivo omologato e dotato di db killer consente di circolare in totale tranquillità. Gli scarichi omologati emettono un suono che rientra assolutamente nei limiti previsti dalla legge.
Un altro punto su cui ragionare è l’effettivo aumento della potenza del motore, dal momento in cui lo scarico sportivo consente di migliorare la performance su strada: cosa c’è di meglio di un veicolo che risponde ai nostri comandi, che è potente e “rumoroso” al punto giusto? Nulla, per i motociclisti.
Tra le altre caratteristiche essenziali, c’è la diminuzione del peso complessivo – come afferma Moto-Sound, gli scarichi sportivi sono più leggeri, con una diminuzione del peso che può oscillare dal 30% al 70% rispetto al modello originale – così come il miglioramento dell’estetica. E che dire poi dei consumi? C’è di fatto una riduzione: il motore, a bassi regimi compie uno sforzo minore, e al giorno d’oggi prestare un occhio ai consumi non è mai un male.
Perché è fondamentale rivolgersi a un meccanico per l’installazione di uno scarico moto
Cosa fare dopo aver acquistato il proprio scarico sportivo? La prima regola è: non improvvisare! Dopo aver ordinato e ricevuto il prodotto, è fondamentale contattare il proprio meccanico di fiducia: in questo modo si può installare evitando qualsiasi rischio di danneggiare la moto. Chiaramente un meccanico è esperto del suo settore, e questo implica un lavoro svolto bene al 100%, senza conseguenze negative per il proprio veicolo.
Dove acquistare gli scarichi sportivi per moto online
Abbiamo visto a cosa serve uno scarico sportivo e le sue peculiarità, ma veniamo a un ulteriore punto importante: l’acquisto. Ci sono molte aziende che si occupano di questo prodotto, ma uno dei punti di riferimento è sicuramente Moto-Sound, che dal 2006 permette di fare acquisti sicuri e di qualità.
Grazie all’enorme sapere accumulato, i professionisti di Moto-Sound hanno selezionato aziende e fornitori per offrire alcuni dei migliori scarichi sportivi per moto, in condizioni ottime e soprattutto con tutte quelle caratteristiche funzionali che si ricercano.
Non sono solo esperti in materia: sono anche degli appassionati, e questo è un plus da non sottovalutare: mossi dall’amore per la velocità, del sound e della performance, propongono scarichi sportivi di alto livello, di diverse marche – le migliori sul mercato – e per brand differenti di moto.
Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di richiedere il loro supporto in fase di ordinazione: di qualsiasi prodotto abbiate bisogno, possono proporvi la migliore soluzione, avendo nel loro catalogo alcune delle migliori marche presenti sul mercato, come Yoshimura, Termignoni, Scalvini Racing, QD Exhaust, Mivv, Marving, Leovince, Hp Corse, GPR, Giannelli, G&G, Exan, Arrow Exhaust.