Scopri Radio Bunker, la radio che racconta l’Italia
Gli italiani sono ancora grandi fruitori della radio; le statistiche dimostrano che la utilizzano mentre guidano in auto, nei negozi e nelle attività di lavoro per dare un sottofondo musicale ma anche per ascoltare notiziari, dibattiti e ottenere informazioni. Tra le tante popolari c’è Radio Bunker®, un concept nato nel 1999 legato ad una piattaforma online oggi non più disponibile che offriva trasmissioni in diretta e in differita sfruttando internet. RADIO BUNKER, l’Italia che si racconta si è trasformata nel Natale del 2020 quando amici di vecchia data si sono incontrati e hanno deciso di trasformare il progetto in un nuovo format giocando con il tema dei podcast. Oggi, Radio Bunker presenta “storie d’Italia”, un concept nuovo con meno paletti e rigidità ma argomenti più giovani e frizzanti pensati per coinvolgere non solo gli ascoltatori ma anche voci di collaboratori esterni.
Storie d’Italia, i podcast di Radio Bunker che raccontano il Paese
Una voce fuori dal coro, esperti del settore e non solo chiacchierano a Radio Bunker proponendo il format “Storie d’Italia”, un modo per reinventare la web radio del 1999 che aveva appassionato tanti ascoltatori e che era stata fondata da un gruppo di amici. Lo stesso gruppo di amici che nel 2020 ha fatto ripartire il progetto, scegliendo come location la stessa vecchia cantina del progetto originale ma offrendogli una veste tutta nuova.
I fondatori raccontano di essere partiti appoggiandosi alla piattaforma SPREAKER, sulle quali vi sono anche i podcast di RAI, ANSA ed altre testate importanti a livello nazionale.
Una radio da record: ad Aprile 2021 sono stati superati i 400.000 ascolti da parte di singoli ascoltatori; i fondatori quindi arrivano all’idea di spostarsi su una piattaforma proprietaria per poter ospitare in modo autonomo i propri podcast, cercando di creare un portale user-friendly: ecco quindi che nasce radiobunker.it, il sito come lo conosciamo oggi.
Dal sito si apre una homepage estremamente intuitiva e facile da navigare dove è possibile ascoltare l’ultima puntata caricata ma anche raggiungere tutte le sezioni e gli approfondimenti precedenti; tra i temi trattati ci sono l’Italia in generale ma anche storia, tradizioni, cultura, arte ed enogastronomia coinvolgendo anche personaggi e professionisti dei singoli settori. Ovviamente non mancano le news che vengono riportate in una sezione apposita aggiornata quotidianamente.
Dal 2023 un nuovo passo tecnologico: Radio Bunker non è più solo un sito web ma anche un’app disponibile per Android dove gli utenti possono ascoltare tutti i podcast e i programmi ma anche i contenuti pubblicati. Sono stati da poco superati i 6 milioni di ascolti, un numero importante per una radio indipendente che collabora con realtà come teatri, aziende per il turismo, enti e realtà associative.
Perché dovresti iniziare ad ascoltarla? Radio Bunker è l’unico progetto su piattaforma podcast che racconta l’Italia delle eccellenze attraverso voci autorevoli, dando spazio anche ad artigiani o esperti che abbiano voglia di raccontare una storia.
Dalla radio ai podcast: il successo di questa tecnologia
Radio Bunker ha scelto di spostare l’attenzione dal format della radio a quello dei podcast, uno strumento moderno ed efficace per il progetto. Il successo di questa tecnologia è dovuto a una combinazione di fattori che li rendono una forma di intrattenimento molto popolare e accessibile.
In primo luogo, i podcast sono estremamente convenienti poiché essere ascoltati in qualsiasi momento e luogo, grazie alla loro disponibilità su piattaforme di streaming. Inoltre, la maggior parte dei podcast sono gratuiti, il che significa che chiunque può accedervi senza dover spendere denaro.
In secondo luogo, offrono una vasta gamma di argomenti e generi per soddisfare i gusti e le esigenze di una vasta fetta di ascoltatori: ci sono podcast su argomenti come la tecnologia, la cultura, la politica, la scienza, la salute e molto altro ancora.