Significato dei tarocchi: come si leggono e come interpretarli

Non servono solo per la cartomanzia. I tarocchi sono uno strumento che chiunque può utilizzare, indipendentemente dalla fase della vita in cui si trova. In questo blog post, analizzeremo il significato delle carte dei tarocchi e spiegheremo il significato di quelle strane e spaventose immagini che potreste aver già visto. Se non avete mai usato i tarocchi prima d’ora ma volete saperne di più, questo articolo vi fornirà tutte le informazioni necessarie per iniziare a leggere i tarocchi, sia per gli altri che come aiuto personale.

In questo articolo vogliamo parlare di tarocchi e vogliamo fornirvi anche un consiglio utile per trovare maggiori approfondimenti tramite il libro sul significato dei tarocchi psicologici intitolato “La psicologia dei tarocchi” di Laura Valli.

Cosa sono i tarocchi e come funzionano?

I tarocchi sono spesso utilizzati come strumento per conoscere il futuro. Tuttavia, i lettori più esperti li considerano un modo per avere una visione del presente. La differenza fondamentale è che con i tarocchi non si cerca di fare una previsione sul futuro, ma si cerca di vedere cosa le proprie sensazioni e intuizioni ci dicono sul presente. I tarocchi sono un mazzo di 78 carte: esistono due tipi principali di mazzo, ciascuno con grafiche e simbologie differenti.

La storia dei tarocchi

I Tarocchi originali sono stati creati nel Nord Italia durante il XV secolo. Facevano parte di un gioco di carte che veniva praticato dalla nobiltà italiana e da altri membri delle classi alte, che erano le uniche persone a conoscere le carte. Nel corso del XVIII secolo il gioco si diffuse tra il grande pubblico. Durante la Rivoluzione francese il governo francese vietò i Tarocchi, ritenendoli uno strumento dell’aristocrazia e quindi sospetto. In questo periodo i Tarocchi vennero associati all’occulto e alla magia.

Come leggere i tarocchi

Per prima cosa, mescolate il mazzo. Poi, con la carta prescelta sul tavolo di fronte a voi, chiudete gli occhi e respirate profondamente, lasciando andare ogni distrazione. A questo punto, appoggiate delicatamente il dito indice sulla carta prescelta. Guardate di nuovo la carta e vedete se vi vengono in mente delle parole basate sulle immagini che vedete. Se non viene nulla, riprovate. Se non riuscite ancora a trovare una parola o una sensazione, scegliete un’altra carta. Una volta ottenuta una parola o un’immagine, ponetevi una domanda legata a quella parola o a quell’immagine. Poi, pensate al significato della carta in relazione alla vostra domanda. Dopo un po’ di tempo, vi abituerete a questo processo e saprete come leggere i tarocchi senza doverlo ripetere ogni volta che vorrete usarli.

Decodificare il significato dei tarocchi: quale carta significa cosa?

Passiamo ora in rassegna le diverse carte e i loro significati. Ricordate che i significati elencati di seguito sono solo una guida generale e che ogni lettura delle carte è diversa.

  • La carta del Matto: Questa carta parla di nuovi inizi, nuove partenze e nuove intuizioni. Se questa carta appare nella vostra lettura, è un segno che potrebbe essere il momento di prendere una nuova direzione nella vita, o che state per avere una rivelazione su qualcosa di importante.
  • La carta dell’Alta Sacerdotessa: Questa carta riguarda l’intuizione, le intuizioni nascoste e i segreti. Se questa carta compare nella vostra lettura, è segno che state ricevendo informazioni a livello subconscio. Potrebbe essere il segno che dovreste fidarvi di più del vostro intuito e prendere decisioni basate sul vostro istinto.
  • La carta dell’Imperatrice: Questa carta parla di nuove idee, creatività e fertilità. Se l’imperatrice appare nella vostra lettura, è segno che nuove idee stanno affluendo nella vostra vita e che siete altamente creativi in questo momento.
  • La carta del Carro: Questa carta parla di vittoria, di progresso e di sfide da vincere. Se il carro appare nella vostra lettura, è segno che supererete le sfide che state affrontando al momento e che raggiungerete uno stato di vittoria.