Lo smeraldo, una delle gemme colorate più preziose da regalare

Lo smeraldo è la pietra dell’amore e della fiducia ed è sinonimo di fedeltà, verità, lealtà e collaborazione. Per questo è la scelta perfetta per esprimere il proprio amore a San Valentino. Ma con tante gemme verdi diverse oggi disponibili, come si fa a sapere quale acquistare? Non è facile scegliere lo smeraldo giusto. Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista uno smeraldo. Ad esempio, quale colore? Quale tonalità? Una pietra non certificata o una certificata? La fascia di prezzo che potete permettervi o forse qualcosa di più costoso come regalo?

Potreste aver sentito dire che gli smeraldi più preziosi provengono dalla Colombia: è vero e, in caso affermativo, dovreste acquistarne uno solo da lì? Avete bisogno di una raccomandazione da parte di un commerciante di smeraldi o potete rivolgervi direttamente a un grossista? Ci sono altri consigli che vi aiuteranno a trovare quello giusto in modo più facile e veloce? Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere!

Acquistare uno smeraldo

La parola “smeraldo” deriva dal greco antico “smaragdos”, che significa “pietra preziosa verde”. Fin dall’antichità, lo smeraldo è stato associato alla guarigione, alla fortuna e alla prosperità. Si ritiene che regalare uno smeraldo crei armonia e benessere nelle relazioni. Lo smeraldo è un simbolo di amore, amicizia e fiducia. Sono delicati, belli e luminosi. Hanno un fascino e una magia molto speciali. Lo smeraldo è una gemma verde ricavata dal berillo, che si trova in molti Paesi del mondo. La maggior parte degli smeraldi viene estratta in Brasile, Colombia, Zambia, Zimbabwe e altri Paesi africani, oltre che negli Stati Uniti, in Messico e in Medio Oriente.

Dove acquistare smeraldi certificati

State cercando dove fare un regalo e volete la certezza di acquistare uno smeraldo tra le gemme colorate più preziose da regalare? IGR Diamanti è sicuramente la scelta migliore. L’istituto gemmologico di Roma è una società che si distingue con dieci anni di esperienza nel settore e che propone l’acquisto e la vendita vantaggiosa di gemme colorate e pietre preziose. Se volete vendere pietre colorate o acquistare uno smeraldo di qualità, sicuramente questo è il punto vendita che dovete prendere in considerazione.

Cosa cercare quando si acquista uno smeraldo?

Quando si acquista uno smeraldo, bisogna considerare il colore, il taglio e la purezza. La prima cosa da considerare è il colore. Gli smeraldi sono disponibili in molti colori diversi, dal verde chiaro al verde scuro. Gli smeraldi più preziosi sono di colore verde “fancy”, ovvero di una tonalità verde scuro. Se volete che il vostro smeraldo sia di valore, dovete assolutamente scegliere una tonalità verde scuro. Un altro aspetto da tenere in considerazione nell’acquisto di uno smeraldo è la purezza della gemma.

Se una gemma è “pulita” (con poche o nessuna inclusione), è più preziosa di uno smeraldo con molte inclusioni. Questo perché le inclusioni possono cambiare il colore della gemma. Uno smeraldo pulito è più prezioso di uno sporco. L’ultimo aspetto da tenere in considerazione quando si acquista uno smeraldo è il taglio. Gli smeraldi sono spesso tagliati in forme diverse, come rettangolare, quadrata o rotonda. Esistono diversi tipi di taglio per gli smeraldi, come “smeraldo brillante”, “pera” o “marquise”. Il taglio più popolare per gli smeraldi è il taglio a brillante, seguito dal taglio a smeraldo modificato.

Quanto costa uno smeraldo?

Il prezzo di uno smeraldo è determinato da molti fattori. La rarità del colore, la dimensione, la purezza e il taglio hanno tutti un impatto sul prezzo. Gli smeraldi più preziosi sono quelli più rari e puliti, che di solito hanno le dimensioni più grandi. La regola generale è che più la gemma è grande, più è preziosa.

Se una gemma è pulita e di grandi dimensioni, di solito viene venduta a un prezzo più alto rispetto a una più piccola. I prezzi medi degli smeraldi possono variare da 500 a 10.000 euro, a seconda della qualità, delle dimensioni e del colore. Insomma, molto dipende non solo dalla pietra ma anche dal gioiello in cui viene montata e dalla sua tipologia e dalle tante caratteristiche.