L’album matrimonio è uno dei ricordi più emozionanti che due sposi possono conservare nel tempo che li aiuterà a rivivere le emozioni di quel giorno.

Nonostante l’avvento della fotografia digitale, degli smartphone e dei social network per postare le foto, l’album delle nozze è una tradizione che non muore mai.

Questo tipo di album fotografico negli anni si è infatti evoluto per stare al passo coi tempi e sono nati diversi stili, tra cui puoi scegliere.

Per raccontare la tua storia d’amore stampa l’album del tuo matrimonio da un bravo fotografo professionista che ti aiuterà nella scelta dello stile perfetto per il tuo grande giorno.

Album matrimonio: perché averne uno

album-matrimonio

Un album matrimonio è formato solitamente da circa trenta o quaranta pagine; su ognuna di queste possono essere inserite una o più fotografie, a seconda delle tue preferenze e dello stile scelto.

In ogni caso, un album contiene circa 100-120 pose.

Prima di parlare in modo più approfondito degli stili degli album, devi sapere che la scelta dello stile dalla tipologia dell’album dipende dallo stile stabilito per il servizio fotografico del matrimonio.

Ad esempio, per un servizio tradizionale verrà realizzato un album classico, mentre per un servizio fotografico moderno, anche l’album lo sarà.

Vediamo ora i vari tipi di stile secondo cui è possibile realizzare il proprio album matrimonio.

Il primo stile è adatto per tutte le persone che non vogliono il classico album da tenere in un cassetto e sfogliare ogni tanto per rispolverare i ricordi.

Se anche tu vorresti un album da poter tenere sempre in vista e dallo stile decisamente moderno, allora dovresti optare per l’album in cofanetto.

I cofanetti vengono realizzati con un legno pregiato e delle stesse dimensioni delle foto, disposte su tutta la pagina oppure su un collage; le foto sono posizionate in passe-partout con delle cornici di carta bianca.

Il secondo stile è invece il fotolibro di matrimonio, il connubio perfetto tra tradizione e modernità e possiamo definirlo proprio come un libro nel quale gli sposi decidono di impaginare le loro fotografie.

Il foto album è moderno perché le foto possono essere stampate su tutta la pagina oppure si possono realizzare dei collage e possono essere utilizzati degli effetti grafici per valorizzare le foto, a seconda del gusto del fotografo di matrimonio e della coppia.

Allo stesso tempo però, il fotolibro riprende la tradizione con la rilegatura, simile a quella di un libro importante e le pagine sono fatte di carta patinata.

Album matrimonio digitale o in plexiglass, le nuove tendenze del settore

album-matrimonio

Un altro album molto di moda negli ultimi anni è l’album matrimonio digitale che può essere un’idea molto carina se, per esempio, si vuole mostrare l’album su una cornice digitale oppure semplicemente su computer o smart tv.

L’album digitale viene solitamente realizzato per affiancare quello tradizionale ma è molto più comodo perché può essere portato letteralmente ovunque si voglia tramite una penna USB.

Infine, una delle novità più originali in ambito di album di nozze: l’album di matrimonio in plexiglass trasparente; come l’album in cofanetto, anche questo è perfetto da tenere sempre in vista per ricordare ogni giorno la felicità e le emozioni del matrimonio.

Il plexiglass può essere infatti utilizzato per esporre l’album ed è anche di dimensioni ridotte, quindi facile e piacevole da sfogliare.

Questo materiale è incredibilmente versatile e viene usato per creare delle copertine di album di matrimonio davvero originali.

Si possono realizzare delle incisioni con motivo floreale oppure in rilievo, per uno stile glamour e raffinato. La copertina può anche essere modificata artigianalmente con l’aggiunta di intarsi preziosi o personalizzazioni ancora più particolari.

Dunque, ora che conosci tutti gli stili di tendenza per gli album matrimonio, hai tutti gli strumenti per farti una tua opinione e prendere una decisione su come stampare il tuo album.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.