Attività di team building: un catalizzatore per il successo aziendale
Le attività di team building rappresentano una risorsa per raggiungere il successo aziendale facendo leva sul capitale più importante di cui un’impresa dispone: quello umano.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle attività più diffuse, illustrando i benefici tangibili che apportano e offrendo informazioni su BgBuilding, società che mette in pratica idee originali per team building a Torino e in altre città.
Cosa sono le attività di team building e perché favoriscono il successo
Il team building è l’insieme di attività che puntano a rafforzare la coesione di un gruppo. Lo strumento è in genere l’esperienza, intesa come evento di carattere intrattenente in cui i partecipanti condividono un obiettivo o cooperano per svolgere un task. Ecco una panoramica sulle attività di team building più diffuse.
- Giochi di ruolo. Le sessioni di gioco di ruolo sono divertenti ma, allo stesso tempo, impongono un elevato grado di cooperazione. Inoltre, allenano i partecipanti ad assumere punti di vista diversi e a mettersi nei famosi “panni degli altri”.
- Attività all’aperto. Non di raro a carattere sportivo, spiccano per la componente ludica e per l’importanza conferita al gioco di squadra. Rafforzano la cooperazione e la condivisione attraverso la leva del divertimento.
- Sfide di problem solving. Attività solo all’apparenza semplici, a tal punto da avere luogo in ufficio, rafforzano da un lato la cooperazione e dall’altro la capacità di mettere a sistema le competenze del singolo.
- Seminari e workshop. Rappresentano la forma basilare di attività di team building ma risultano comunque utili in quanto trasmettono conoscenze e permettono di affinare competenze. Inoltre, possono tornare utili per diffondere i valori aziendali.
- Cene, pranzi, serate. Altra forma basilare di team building, fanno leva sul clima conviviale e puntano a sviluppare legami solidi attraverso il semplice divertimento e la proverbiale chiacchiera fine a se stessa.
I vantaggi delle attività di team building
Le attività di team building, se ben organizzate, sono sempre molto efficaci. Si basano infatti su un principio consolidato: a creare legami affettivi è la condivisione di esperienze, più che il semplice dialogo.
Ad ogni modo, i vantaggi che apportano le attività di team building sono numerosi e favoriscono tutti il successo aziendale.
- Miglioramento della comunicazione. I dipendenti, immersi in un contesto giocoso e rilassato, imparano a comunicare tra di loro. Un dettaglio importante, se si pensa al ruolo della comunicazione intergruppo nella risoluzione di task, progetti e attività complesse.
- Rafforzamento della cultura aziendale. Le attività di team building sono un’occasione per trasmettere i valori aziendali, in maniera implicita o esplicita (es. attraverso i seminari). Ciò determina un allineamento tra i dipendenti e l’azienda.
- Aumento della produttività. I vantaggi che abbiamo appena elencati, uniti allo sviluppo di un clima sereno, determinano un aumento della produttività. Dipendenti che tengono l’uno all’altro, che comunicano e che palesano attaccamento all’azienda… Lavorano meglio.
Perché BgBuilding
Le attività di team building sono efficaci in quanto consentono di rafforzare lo spirito di gruppo e quindi aumentare la produttività dei dipendenti. Tuttavia, sono anche difficili da organizzare. L’improvvisazione non è contemplata. Anzi, chi si improvvisa team builder, rischia di generare risultati controproducenti.
Da qui, la necessità di rivolgersi a imprese che si occupano esplicitamente di team building. Tra le migliori in circolazione spicca BgBuilding.
BgBuilding opera in molte città, tra cui Torino, Milano e Lisbona. Organizza attività di vario tipo, da quelle all’aria aperta ai giochi di ruolo, passando per le sfide in ufficio. Organizza anche eventi e progetti a tema solidale, utili a trasmettere determinati valori ai dipendenti e ad associare l’immagine aziendale al concetto di sostenibilità etica.
Si caratterizza per l’efficacia, e quindi per la capacità di trasformare gli eventi in un’arma per rafforzare lo spirito di gruppo e porre le basi per lo sviluppo aziendale.
Spicca anche per la flessibilità. I responsabili dell’azienda hanno sempre voce in capitolo, possono dire la propria e partecipare al processo creativo. In tal modo, l’evento viene cucito su misura dei dipendenti, delle loro caratteristiche e dei loro obiettivi.
Insomma, BgBuilding si pone come un alleato fondamentale per raggiungere il successo, come un investimento strategico per velocizzare il percorso di crescita e renderlo sostenibile, proprio in quanto basato sulla coesione e sulla forza del capitale umano.