Come riconquistare una ex: i trucchi per farla tornare da te

Come riconquistare una exL’amore non è bello se non è litigarello, dice un vecchio proverbio e come dargli torto? Siamo cresciuti con film, serie TV e libri di coppie che hanno fatto tira e molla prima di trovare il proprio lieto fine… e anche nella quotidianità funziona proprio così. Sei stato lasciato o hai fatto l’errore di lasciare? Ecco come riconquistare una ex riportandola da te e facendo in modo che questa volta funzioni davvero.

Come riconquistare la tua ex

Riconquistare un ex può sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà ci sono molti motivi per cui dovresti provare a farlo. Se hai ancora sentimenti per lei, non c’è motivo per cui non dovresti tentare di ristabilire la relazione; ci sono molte coppie che si sono riunite dopo una rottura, quindi non disperare. Riconquistare la tua ex può essere una grande opportunità per crescere e migliorare te stesso: durante il periodo di rottura, hai probabilmente avuto modo di riflettere su cosa non ha funzionato nella relazione; utilizza questa conoscenza per migliorare te stesso e il tuo modo di gestire le relazioni.

Per riconquistare la tua ex, ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in atto. Cerca di capire il motivo della rottura: se hai fatto qualcosa che ha causato la rottura, cerca di risolvere il problema e chiedi scusa sinceramente, se la rottura è stata causata da problemi di comunicazione o di incomprensioni, cerca di lavorare su questi aspetti. Un altro consiglio importante è quello di cercare di mantenere una comunicazione aperta e onesta con lei provando a di risolvere eventuali problemi insieme.

Dovresti anche essere gentile e premuroso: mostra il tuo interesse per lei e cerca di fare piccoli gesti per farle sapere che ci tieni a lei. Non forzarla a tornare con te, ma mostrale che sei disponibile ad ascoltarla e che ti preoccupi per lei. Cerca poi di lavorare e migliorare te stesso. Fai attenzione alla tua igiene personale e cerca di essere ben vestito e curato, cerca di essere sicuro di te e di mostrare la tua autostima: questo non significa essere arrogante o egocentrici, ma mostrare che hai sicurezza in te stesso e che sei una persona attraente e interessante.

Consigliamo anche di creare nuovi ricordi insieme; fai attività che piacciono a entrambi e cerca di mostrare la tua creatività e la tua attenzione per i dettagli. Organizza una cena romantica o un weekend fuori città. Mostrati aperto a nuove esperienze e cerca di creare momenti speciali insieme. Ultimo ma non per importanza, cerca di essere paziente: non forzarla a tornare con te e rispetta la sua decisione; se non non è pronta a tornare insieme, rispetta la sua scelta e cerca di mantenere un rapporto amichevole.

Gli errori da non fare

Per prima cosa evita di diventare troppo invadente o insistente. Se ti ha lasciato, c’è una ragione per cui lo ha fatto e non è probabile che la tua insistenza la faccia cambiare idea; invece di contattarla continuamente o cercare di costringerla a parlare con te, concedile il tempo e lo spazio necessario per pensare alle cose.

Evita di essere troppo possessivo o geloso; non c’è nulla di peggio per una relazione di sentirsi soffocati o costretti da una persona. Mostrati invece aperto e rispettoso del suo spazio e della sua libertà. Sappiamo che con una chiusura si è pieni di rabbia ma un errore molto comune è quello di parlare male della ex; se vuoi che qualcuno ti rispetti, devi mostrare rispetto anche per gli altri. Parlando male della tua ex, rischi di danneggiare la tua reputazione e di spingerla ancora più lontano da te. Come ultimo errore che ti consigliamo di non fare c’è quello di ignorare i suoi sentimenti: se non è interessata, se non vuole tornare con te o non vuole vederti non puoi ignorare le sue posizioni e importi.