Il rivestimento in PVD: quali sono i vantaggi nel suo utilizzo

trattementi-pvd

La tecnica dei rivestimenti di superficie è in costante evoluzione, come si evince dalla qualità e dalla quantità di metodologie che emergono per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di settori industriali.

Una delle metodologie più interessanti è il PVD (Physical Vapor Deposition). Ne parliamo in questa guida, che entrerà nel dettaglio dei trattamenti in PVD, illustrerà i suoi numerosi vantaggi e introdurrà come PVD Technologies a Brescia, azienda di riferimento per il settore.

Cosa sono i trattamenti in PVD

Il processo di rivestimento PVD, noto anche come Physical Vapor Deposition, rappresenta la nuova frontiera della tecnologia dei rivestimenti.

Questo metodo si avvale della condensazione di un vapore metallico su un materiale di base, che si verifica in un ambiente sottovuoto. Durante il processo, il metallo viene prima evaporato e successivamente depositato sulla superficie dell’oggetto.

Il processo di evaporazione può essere innescato da tre fenomeni.

  • Esposizione ad alte temperature, semplice da attuare ma molto lunga.
  • Esposizione al vuoto, efficace e rapida, ma anche difficile da attuare.
  • Esposizione alla corrente elettrica, che è abbastanza rapida e tutto sommato accessibile.

La capacità del PVD di creare rivestimenti sottili, ma incredibilmente duri e resistenti, lo rende l’ideale per molte applicazioni, che variano dai micro dispositivi elettronici ai gioielli, dai componenti automobilistici alla bigiotteria etc.

I vantaggi del rivestimento in PVD

I vantaggi del PVD sono numerosi. Ecco una panoramica.

  • Efficacia e durabilità. Il PVD è rinomato per la sua capacità di migliorare la resistenza e la durabilità dei materiali. Un oggetto rivestito con PVD contrasta meglio l’usura, la corrosione e altre forme di deterioramento. Inoltre il rivestimento richiede un’attività di manutenzione meno impegnativa, offrendo così un ritorno sull’investimento più significativo.
  • Estetica. Benché il PVD sia spesso scelto per i suoi benefici funzionali, offre anche una vasta gamma di soluzione estetiche. Il PVD permette di ottenere finiture di diversi colori e tonalità, che spaziano dal dorato brillante al nero opaco, passando per il bronzo, il titanio e il rame. Ciò permette ai produttori di personalizzare prodotti in base al gusto del cliente, garantendo allo stesso tempo prestazioni superiori.
  • Miglioramento delle prestazioni. Il PVD impatta sulle prestazione dei manufatti. I trattamenti PVD bene eseguiti possono ridurre l’attrito tra le componenti, migliorare la resistenza al calore e aumentare la resistenza alle sollecitazioni. Tra le altre cose, ciò determina un ampliamento del ciclo di vita del manufatto.
  • Versatilità. Come già accennato, i trattamenti in PVD, se eseguiti correttamente e con cognizione di causa, si rivelano utili in una vasta gamma di ambiti. Rafforzano, proteggono e ripristinano l’aspetto di manufatti, monili e accessori. Rafforzano e proteggono componenti di tipo funzionale, come quelli impiegati nella costruzione di veicoli, imbarcazioni, macchinari etc.

PVD Technologies, la massima autorità per il PVD in Italia

I trattamenti in PVD sono frutto di una tecnologia tutto sommato recente, e che per giunta subisce una costante evoluzione. Di conseguenza, non è facile trovare una impresa che la esegue nel modo corretto e che sia in grado di esprimere, attraverso le sue creazioni, tutti i vantaggi di questo metodo così innovativo.

Piuttosto che impegnarsi in una lunga ed estenuante ricerca, sarebbe bene rivolgersi direttamente a quella che è la massima autorità nel campo, almeno in Italia: PVD Technologies.

PVD Technologies è attiva da quasi venti anni. Presidia il mercato con un approccio pionieristico, teso a perfezionare le metodologie e quindi a fornire servizi sempre più qualificati, capaci di raggiungere standard qualitativi crescenti.

Tra i pregi di PVD Technologies spicca l’ampiezza e la varietà dell’offerta. Sfrutta la tecnologia PVD per coprire buona parte delle esigenze dei clienti. Dunque, interviene sugli accessori, ma anche sulla componentistica. Esegue i trattamenti allo scopo di proteggere e rafforzare i manufatti, ma anche per migliorarne l’estetica. Infine, “manipola” il PVD per dare vita a creazioni interessanti, dall’elevato tenore artistico. Lo si evince, tra le altre cose, dai colori che mette a disposizione: troviamo l’oro, il bronzo, il rame e persino una tonalità cangiante, in base a come gli oggetti vengono colpiti dalla luce.

Sullo sfondo, un approccio stringente per quanto concerne le tempistiche. PVD Technologies non è solo efficiente, è anche rapido ed estremamente puntuale. Infine, il processo è accompagnato da un’assistenza completa, che si pone dinnanzi al cliente con un approccio trasparente, imperniato su una comunicazione efficace.