Ristorazione collettiva: quali sono i servizi offerti
Con l’espressione ristorazione collettiva si intende la ristorazione rivolta a gruppi specifici e ben circoscritti di persone. Negli ultimi tempi i servizi relativi alla ristorazione collettiva si sono diffusi a macchia d’olio, di pari passo con il progressivo focus sulla qualità dell’alimentazione.
Vale la pena dunque esplorare l’argomento, descrivendo i vari tipi di ristorazione collettiva e le varie tipologie, fornendo consigli per individuare l’azienda specializzata più adatta alle proprie esigenze.
Le varie tipologie di ristorazione collettiva
Si fa presto a dire ristorazione collettiva. In realtà, esistono tante tipologie quanto sono i contesti che incorporano un servizio mensa. I servizi di ristorazione collettiva, dunque, si pongono questo scopo: efficientare la somministrazione dei pasti, accedere a menù sostanzialmente pronti o rapidi da finalizzare, rispettare le linee guida eventualmente imposte dalla categoria.
Di seguito, una panoramica delle tipologie di ristorazione collettiva.
- Ristorazione scolastica. E’ il tipo di ristorazione più delicato, anche perché coinvolge varie fasce d’età, ognuna con le sue esigenze nutrizionali.
- Ristorazione aziendale. L’immagine di un’azienda rispetto al personale dipende anche dalla qualità dei servizi “collaterali”, come può essere per l’appunto la mensa. Grazie alla ristorazione collettiva, l’ambiente aziendale diventa più sereno e rilassato.
- Ristorazione turistica. Alcuni servizi turistici erogano pasti stile mensa. Ciò accade, di norma, quando è presente il servizio di ristorazione “individuale”. L’accento sulla qualità è in questo caso molto forte, in quanto incide sul generale grado di soddisfazione del turista.
- Ristorazione commerciale. Il riferimento, in questo caso, è alle mense non collegate a un ambito particolare, ma a disposizione di tutti. In genere, affollano i grandi centri direzionali, le zone ricche di aziende, ma che non offrono servizio mensa.
- Ristorazione ospedaliera. Anche questo tipo di ristorazione è molto delicato proprio in virtù delle molteplice esigenze dei fruitori finali, al netto di tutte le implicazioni per la salute.
Come individuare un’azienda di ristorazione collettiva
Fino a qualche tempo fa, era raro imbattersi in un’azienda specializzata nella ristorazione collettiva, Nella stragrande maggioranza dei casi, i servizi mensa erano sì esternalizzati, ma facevano riferimento a fornitori ordinari, non specializzati in questa peculiarità attività. Le società di ristorazione collettiva invece forniscono prodotti per menù specifici, ancorché vari, e a una grande quantità di clienti.
In ragione di ciò, devono essere strutturate in un certo modo, secondo approcci tali da garantire una qualità elevata e diffusa. Il primo criterio cui fare riferimento, dunque, è la varietà dell’assortimento. Per definizione devono rispondere a svariate esigenze, e tale peculiarità deve declinarsi anche nell’offerta.
Secondariamente, devono curare non solo l’effettiva qualità dei prodotti e dei semipreparati, indicazione quasi banale, ma anche del servizio. La consegna dev’essere rapida e puntuale, anche perché le esigenze alimentari non possono essere ovviamente disattese.
Infine, deve garantire un buon rapporto qualità prezzo. I prezzi non devono essere stracciati, sarebbe un’ammissione di mediocrità, ma commisurati all’effettivo tenore dei prodotti.
Sullo sfondo, il possesso di tutte le certificazioni necessarie per operare in un ambito così particolare come quello della ristorazione, benché collettiva.
Perché affidarsi a Ragis
Le società specializzate nella ristorazione collettiva non sono molte. Dunque, è difficile in primo luogo individuarle, e in secondo luogo riconoscere quelle in grado di esprimere una certa qualità. Il consiglio è di tagliare la testa al toro e fare riferimento a una delle società che negli ultimi anni hanno dimostrato di rispondere meglio alle multiforme esigenze della ristorazione collettiva: Regis.
Regis eroga prodotti per la ristorazione collettiva con l’attenzione alla qualità di una realtà artigianale e l’efficienza di una grande realtà industriale. Si caratterizza per alcuni vantaggi che le hanno permesso di emergere rispetto a tanti competitor.
- Assortimento. Il catalogo di Regis è incredibilmente ampio. Contiene infatti migliaia e migliaia di prodotti, referenze italiane che vantano marchi DOP, IGP e PAT. Una linea è anche riservata alla categoria “no food”, ovvero agli articoli che facilitano la gestione delle mense (prodotti per l’igiene e non solo).
- Controllo qualità. Regis adotta un approccio particolare, basato sulla filiera corta. In questo modo la collettività e il territorio ne traggono vantaggio, e i controlli qualità sono resi più agevoli ed efficaci.
- Certificazioni. Ovviamente, Regis ha dalla sua tutte le certificazioni necessarie.
- Attenzione ai regimi alimentari speciali. Regis dimostra grande sensibilità rispetto alle esigenze più particolari, ovvero quelle che scaturiscono da disturbi legati all’alimentazione, quali celiachia, intolleranze, allergie. Ciò si declina in un catalogo che riserva grande spazio ai prodotti anallergici, gluten-free, lactose-free etc.